Autore Topic: campo  (Letto 2069 volte)

ciolsusi

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 81
  • Fotografo
campo
« il: Febbraio 26, 2020, 12:36:06 pm »
campo d'autunno

Alberto

  • Direttivo
  • 85 mm
  • ***
  • Post: 2417
  • black and white victim
    • www.accademiadelleidee.it
Re:campo
« Risposta #1 il: Febbraio 26, 2020, 05:33:35 pm »
ciao Susi,

mi piacciono i tronchi/fili d'erba davanti a creare una profondità nell'immagine  :ok: :ok: :ok:,

la texture dei tronchi è interessante ma credo manchi su soggetto chiaro e definito

la post produzione secondo me è un po troppo morbida, credo che un filo in più di contrasto almeno sui tronchi sarebbe stato meglio

bene così, continua a postare  :ok: :ok: :ok:
"La miglior attrezzatura per fare una foto è... quella che hai con te.. " - Joe Mc Nally

www.accademiadelleidee.it

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44500
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:campo
« Risposta #2 il: Febbraio 26, 2020, 06:53:14 pm »
ciao Susi,

mi piacciono i tronchi/fili d'erba davanti a creare una profondità nell'immagine  :ok: :ok: :ok:,

la texture dei tronchi è interessante ma credo manchi su soggetto chiaro e definito

la post produzione secondo me è un po troppo morbida, credo che un filo in più di contrasto almeno sui tronchi sarebbe stato meglio

bene così, continua a postare  :ok: :ok: :ok:

Condivido al 100% :ok:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

ciolsusi

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 81
  • Fotografo
Re:campo
« Risposta #3 il: Febbraio 26, 2020, 11:29:25 pm »
Grazie per la risposta e i consigli molto graditi;in effetti il post produzione non c'è,  l'ho postata così come scattata per capire e provare se la riduzione di "peso" apportata va bene  o se calare troppo pixel e risoluzione toglie qualità.
Devo capire, provare, migliorare e per questo ancora ringrazio per i vostri competenti suggerimenti.
susi

Marquito1976

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6851
Re:campo
« Risposta #4 il: Febbraio 27, 2020, 07:56:13 am »
Ciao Susi,

benvenuta qui sul forum  :ok: :ok:

Concordo con chi mi ha preceduto, quindi post da rivedere (per quello c'é il corso ed il forum, nessuno nasce "imparato") per rendere l'immagine piú croccante ed incisiva. I problemi principali dell'immagine per me sono 2: manca un soggetto definito e lo stecco secco davanti all'obiettivo che attraversa il fotogramma.

Consigli:
1. quando scatti chiediti "cosa voglio fotografare?", "cosa voglio rappresentare?". Poi scatta di conseguenza e chiediti se la foto rappresenta e trasmette quello che volevi. ...non é affatto facile... guarda foto di quelli bravi, guarda libri di fotografia, ma anche internet (c'é un post qui sul forum dove segnaliamo fotografi interessanti su Instagram), studiati la composizione delle immagini (foto, ma anche quadri famosi).
2. quando sai "cosa" e "come" fotografare poi arriva la post che non vuol dire giocare con tutti i bottoni di lightroom/photoshop, ma capire come vuoi intervenire sulla tua immagine per enfatizzare il messaggio che vuoi trasmettere.

Avanti cosí!

 :ciao: :ciao: 
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

Lucio53

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 4469
Re:campo
« Risposta #5 il: Febbraio 27, 2020, 08:09:02 am »
ciao Susi,

mi piacciono i tronchi/fili d'erba davanti a creare una profondità nell'immagine  :ok: :ok: :ok:,

la texture dei tronchi è interessante ma credo manchi su soggetto chiaro e definito

la post produzione secondo me è un po troppo morbida, credo che un filo in più di contrasto almeno sui tronchi sarebbe stato meglio

bene così, continua a postare  :ok: :ok: :ok:

Condivido il giudizio pure io.
Osservando però attentamente l'immagine mi sembra che il problema principale sia rappresentato dalla messa a fuoco non corretta, nel senso che mi sembrano più a fuoco i tronchi sullo sfondo rispetto alla catasta di legno in primo piano, che dovrebbe essere il soggetto principale. Inoltre vedo del micromosso, per cui avresti dovuto impiegare un tempo di esposizione più rapido del cinquantesimo di secondo utilizzato, oppure usare il cavalletto.
 :ciao:

ciolsusi

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 81
  • Fotografo
Re:campo
« Risposta #6 il: Febbraio 27, 2020, 09:15:43 am »
Sì! manca di incisione ma il cavalletto mi toglie spontaneità