Autore Topic: Il sistema di filtri graduati GND Lee  (Letto 16147 volte)

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44500
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Il sistema di filtri graduati GND Lee
« Risposta #20 il: Ottobre 10, 2014, 09:48:52 pm »
La Lee ha appena introdotto un suo polarizzatore slim, che sostiene non vignetti fino a 16mm: http://www.leefilters.com/index.php/camera/polariser#polariser-landscape
Il costo è attorno alle 170 Sterline, ovvero circa 250 euro, prezzo in linea con quello dell'heliopan.

Inoltre qualche mese fa ha lanciato l'ottimo little stopper, un filtro ND da 6 stop (contro i 10 del big stopper) :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44500
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Il sistema di filtri graduati GND Lee
« Risposta #21 il: Ottobre 24, 2014, 02:38:13 pm »
Da Fotografia.it :

"Filtro polarizzatore Warm-Up
Lee Filters introduce il Landscape Polariser, un nuovo e particolare filtro polarizzatore circolare pensato per la fotografia di paesaggio in quando contiene un elemento per “scaldare” l’immagine con un effetto simile al filtro 81A, enfatizzando le tonalità marroni e dorate della scena; la perdita di luminosità è minima, non più di 1/3 EV.
Essendo progettato per la fotografia di paesaggio il Landscape Polariser ha un diametro di 105mm per poter essere impiegato, secondo il produttore, anche con i grandangolari più spinti, focali di 16-17mm, senza introdurre vignettatura.
Il filtro si monta sull’obiettivo tramite un porta-filtri che può essere ruotato per ottenere l’effetto di polarizzazione voluto.
Inoltre il porta filtri dispone di altri due slot in grado di accettare ulteriori filtri
Prezzo 174 sterline"

Non è chiaro perché la Lee abbia deciso di introdurre il "warm-up" in questo polarizzatore...
Non è neppure chiaro che spessora abbia.
Al momento lo slim della Heliopan ha 5mm, mentre il Formatt Hitech ne ha appena 4.5mm.

Qui sotto il Formatt e poi il Lee.



« Ultima modifica: Ottobre 24, 2014, 02:46:26 pm da Luigino »
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

MarcoM

  • Direttivo
  • 85 mm
  • ***
  • Post: 2012
  • Free Spirit
    • Marco Manzini - Landscape Photography
Re:Il sistema di filtri graduati GND Lee
« Risposta #22 il: Ottobre 24, 2014, 07:07:35 pm »
...è qualche giorno che lo guardo...attira molto :)