Autore Topic: Sligachan  (Letto 729 volte)

LorenzoG

  • Socio 2023
  • 85 mm
  • **
  • Post: 1824
  • Segui i tuoi sogni, essi conoscono la via.
    • www.juzaphoto.com/p/Logott
Sligachan
« il: Marzo 20, 2019, 08:03:21 pm »
Un vecchio ponte sul fiume Sligachan ìn Scozia.
Nella foto gli scontorni sono fatti con LR e si vedono benissimo  :pianto: purtroppo ogni volta che provo con PS mi si inca...ina qualcosa e rinuncio :(
Vabbè accontentatevi, riproverò :) o in alternativa qualchuno appena un po' pratico di PS mi dia una dritta ;) Marquito, Luigino, Paolone etc..
« Ultima modifica: Marzo 20, 2019, 08:12:06 pm da logott »

Marquito1976

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 6851
Re:Sligachan
« Risposta #1 il: Marzo 20, 2019, 08:41:42 pm »
Ciao Lorenzo,

la composizione é carina. Forse mi sarei giocato diversamente il masso sul terzo in basso a sinistra che messo lí sembra quasi voglia cercare di rubare timidamente la scena al bellissimo ponte. Quindi un passettino piú in avanti per dar al masso maggior "peso visivo" nella composizione, oppure un passettino indietro per sminuirlo ulteriormente.

Non so cosa tu abbia fatto in post, ma la foto sembra quasi un HDR. Per me mancano i neri e soprattutto le ombre. Giá aggiungendo una curva di contrasto ad "S" la foto, per me, migliora.

Cosa volevi fare con LR? Perché scontornare? Volevi forse processare diversamente cielo e ponte?

...Scusa il papiro... ma per me la post della foto va rivista perché merita  :ok: :ok:

 :ciao: :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

LorenzoG

  • Socio 2023
  • 85 mm
  • **
  • Post: 1824
  • Segui i tuoi sogni, essi conoscono la via.
    • www.juzaphoto.com/p/Logott
Re:Sligachan
« Risposta #2 il: Marzo 20, 2019, 08:52:41 pm »
Marco concordo su tutto, la foto mi piace ma la post fa davvero schifo.....
salvo il fatto che più a dx per mettere un ulteriore pilone non potevo perchè avevo un albero e per mettere il masso sui terzi o lo spostavo e non era il caso  :( oppure sacrificavo il ponte o ancora entravo in acqua e neppure questa era una buona idea.
Resta il fatto che non so fare questa post 
:pianto:

LorenzoG

  • Socio 2023
  • 85 mm
  • **
  • Post: 1824
  • Segui i tuoi sogni, essi conoscono la via.
    • www.juzaphoto.com/p/Logott
Re:Sligachan
« Risposta #3 il: Marzo 20, 2019, 09:03:53 pm »
Vabbè mi sono deciso a spostare il masso, mi fa ancora male la schiena  :) ...ma anche così non mi convince  :naa:

MarcoM

  • Direttivo
  • 85 mm
  • ***
  • Post: 2012
  • Free Spirit
    • Marco Manzini - Landscape Photography
Re:Sligachan
« Risposta #4 il: Marzo 21, 2019, 11:53:33 pm »
Per me molto meglio questa versione. Eh non è facile fotografar quel ponte!
per il discorso post, anche io credo sia meglio riveder il tutto.
ma son due foto unite o una unica? te lo chiedo perchè hai accennato a scontornare
 ciao M

LorenzoG

  • Socio 2023
  • 85 mm
  • **
  • Post: 1824
  • Segui i tuoi sogni, essi conoscono la via.
    • www.juzaphoto.com/p/Logott
Re:Sligachan
« Risposta #5 il: Marzo 22, 2019, 08:51:37 am »
Per me molto meglio questa versione. Eh non è facile fotografar quel ponte!
per il discorso post, anche io credo sia meglio riveder il tutto.
ma son due foto unite o una unica? te lo chiedo perchè hai accennato a scontornare
 ciao M
Come ben dici Marco, non è un soggetto facile, ci sono sempre persone intorno al ponte e in quei giorni il tempo era proprio inclemente. Detto questo, è una sola foto e siccome non ho usato un digradante per il cielo, ho usato la parola "scontornare" per dire che ho "lavorato" il cielo per dargli la tonalità che ricordavo :)

Malcom

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6781
  • photographer
Re:Sligachan
« Risposta #6 il: Marzo 23, 2019, 03:11:12 pm »
Rimane sicuramente una buona foto, ma come hai già detto tu, si notano gli scontorni del cielo attorno al ponte.  :ciao:
Alvaro