Autore Topic: Flowergardening  (Letto 2876 volte)

Andrew

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 3474
    • .:: andreacollovati.com ::.
Flowergardening
« il: Marzo 29, 2020, 02:49:21 pm »
E con gran ritardo, è arrivata la mia prima "uscita" fotografica dell'anno...in giardino, ovviamente! :pardon:

Feedback sempre graditi,
mandi :ciao:


muggian

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 10860
  • photographer
Re:Flowergardening
« Risposta #1 il: Marzo 29, 2020, 04:16:44 pm »
Immagini delicate, fra tutte preferisco la prima anche se avrei preferito a fuoco il punto arancione, seguita dalla seconda con una leggera inclinata in modo da far uscire il petalo di sinistra dall’angolo. L’ultima mi convince poco poiché la parte a fuoco non mi comunica molto (a me... :ssorry:)  Colori molto belli e delicati . Bello rivederti sul forum. :ciao:

Lucio53

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 4469
Re:Flowergardening
« Risposta #2 il: Marzo 29, 2020, 05:38:57 pm »
Per me la prima, due spanne sopra tutte le altre: un'immagine molto bella e delicata. :ok:
Personalmente mi piace anche il grado di sfocatura del pistillo.
Noto però, almeno sul mio monitor, degli artefatti sul bordo del petalo (striscia verde pallida e poi azzurra) che esce a destra del pistillo.
Lo stesso problema si riscontra in maniera molto più evidente anche nell'ultima immagine.
 :ciao:

50alberto

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 8349
  • photographer
Re:Flowergardening
« Risposta #3 il: Marzo 29, 2020, 06:19:48 pm »
Anch'io sono per la prima, magari avrei fatto due scatti per mettere a fuoco anche il pistillo.
Naturalmente siamo in un ambiente così creativo che ognuno ha i propi gusti.

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44500
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Flowergardening
« Risposta #4 il: Marzo 29, 2020, 07:10:04 pm »
Delikatessen! SUper foto, Andrea! :ok:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Andrew

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 3474
    • .:: andreacollovati.com ::.
Re:Flowergardening
« Risposta #5 il: Marzo 29, 2020, 09:08:18 pm »
Grazie a tutti voi :ok:

Cercando di rispondere un po' a tutti:
il pistillo è volutamente fuori fuoco; ovviamente ho anche l'immagine con quello a fuoco e...non mi piace per nulla! Il motivo è semplicemente dovuto al fatto che ho volutamente puntato il fuoco "dove non ti aspetti" in modo da spostare l'attenzione su forme/curve/giochi di fuoco e sfocato...

L’ultima mi convince poco poiché la parte a fuoco non mi comunica molto
A me non convice la composizione troppo centrale :mumble:

ps. l'ultima, proprio per smentire quello che ho scritto all'inizio, non c'entra un fico secco con le altre :ops:
L'ho aggiunta semplicemente perchè è lo stesso fiore ed è curioso come, visto da vicinissimo (siamo ben oltre un RR 1:1), la punta del petalo presenti quel disegno che a occhio nudo è quasi invisibile.


Noto però, almeno sul mio monitor, degli artefatti sul bordo del petalo (striscia verde pallida e poi azzurra) che esce a destra del pistillo.
Lo stesso problema si riscontra in maniera molto più evidente anche nell'ultima immagine.
Nell'ultima ti riferisci al bordo del petalo che si collega alla metà del bordo immagine dx?
Dal mio monitor (calibrato) e per come è stata postprodotta l'immagine (partenza da raw, zero interventi di timbro clone e salvataggi sempre senza alcuna compressione, compresa la foto postata) escluderei artefatti legati alla lavorazione. Secondo me, se con il monitor sei a posto, potrebbe essere che ciò che vedi sia legato a qualche transizione sullo sfocato.

muggian

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 10860
  • photographer
Re:Flowergardening
« Risposta #6 il: Marzo 29, 2020, 09:16:07 pm »
Nemmeno io noto artefatti… per confermare l'ipotesi di Andrea.  :ciao:

Lucio53

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 4469
Re:Flowergardening
« Risposta #7 il: Marzo 29, 2020, 11:05:56 pm »
Grazie a tutti voi :ok:

Cercando di rispondere un po' a tutti:
il pistillo è volutamente fuori fuoco; ovviamente ho anche l'immagine con quello a fuoco e...non mi piace per nulla! Il motivo è semplicemente dovuto al fatto che ho volutamente puntato il fuoco "dove non ti aspetti" in modo da spostare l'attenzione su forme/curve/giochi di fuoco e sfocato...
A me non convice la composizione troppo centrale :mumble:

ps. l'ultima, proprio per smentire quello che ho scritto all'inizio, non c'entra un fico secco con le altre :ops:
L'ho aggiunta semplicemente perchè è lo stesso fiore ed è curioso come, visto da vicinissimo (siamo ben oltre un RR 1:1), la punta del petalo presenti quel disegno che a occhio nudo è quasi invisibile.

Nell'ultima ti riferisci al bordo del petalo che si collega alla metà del bordo immagine dx?
Dal mio monitor (calibrato) e per come è stata postprodotta l'immagine (partenza da raw, zero interventi di timbro clone e salvataggi sempre senza alcuna compressione, compresa la foto postata) escluderei artefatti legati alla lavorazione. Secondo me, se con il monitor sei a posto, potrebbe essere che ciò che vedi sia legato a qualche transizione sullo sfocato.
Cosa intendi per "transizione sullo sfocato"', è qualcosa che non conosco....
 :ciao:

Andrew

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 3474
    • .:: andreacollovati.com ::.
Re:Flowergardening
« Risposta #8 il: Marzo 30, 2020, 10:47:13 am »
Intendo il passaggio (sfumatura?) fra una zona a fuoco ed una sfocata. Questa transizione può essere morbida o dura in funzione dell'ottica usata e degli elementi nell'immagine, solo che in questo genere di immagini, con fuoco di pochi mm, la transizione diventa un po' aleatoria...si lo so, non è facile da spiegare :AAredface:

Comunque la mia era una ipotesi buttata lì...hai provato a salvare l'immagine ed aprirla con un visualizzatore che usi di solito? Vedi gli stessi "artefatti"?

Lucio53

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 4469
Re:Flowergardening
« Risposta #9 il: Marzo 30, 2020, 11:02:27 am »
Io vedo gli artefatti anche sullo schermo del cellulare.
Nella prima immagine sono poco evidenti, ma nella quarta sono invece evidentissimi (li noto a sinistra del pistillo e, soprattutto, al di sotto dello stesso). Col monitor penso di essere a posto, e pertanto non so darmi una spiegazione.....
Comunque quando ci si rivede al Circolo (spero presto) ti  mostrerò l'immagine dal mio cellulare (dove il problema si percepisce in maniera analoga rispetto al mio monitor), così ci si capisce meglio.
 :ciao:

Andrew

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 3474
    • .:: andreacollovati.com ::.
Re:Flowergardening
« Risposta #10 il: Marzo 30, 2020, 11:54:02 am »
Forse ho capito (spero): se per artefatti intendi i "granelli" bianchi (e relative sfumature) allora stai indicando la parte di messa a fuoco del petalo che è di fatto millimetrica. Quello è proprio il petalo visto da vicinissimo, dall'interno oserei dire, visto che siamo su un RR 2:1 circa.

seozzy

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 11207
  • autumn inside
    • AD Photography
Re:Flowergardening
« Risposta #11 il: Marzo 30, 2020, 12:32:33 pm »
mi piace molto questo approccio quasi astratto, preferenza per la prima ma meritano tutte!!

Lucio53

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 4469
Re:Flowergardening
« Risposta #12 il: Marzo 30, 2020, 12:52:46 pm »
Forse ho capito (spero): se per artefatti intendi i "granelli" bianchi (e relative sfumature) allora stai indicando la parte di messa a fuoco del petalo che è di fatto millimetrica. Quello è proprio il petalo visto da vicinissimo, dall'interno oserei dire, visto che siamo su un RR 2:1 circa.

A forza di confrontarci ci siamo alla fine capiti.
Intendevo proprio quei granelli bianchi e, dopo la tua spiegazione tutto mi torna, soprattutto osservando l'ultima immagine che non avevo evidentemente osservato con la dovuta attenzione, mentre mi ero particolarmente soffermato sulla prima (molto bella) dove sarebbe stato difficile comprenderne l'origine.
Personalmente li avrei eliminati in post.....
Grazie per il tempo dedicatomi per chiarire la vicenda.
 :ciao:

Andrew

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 3474
    • .:: andreacollovati.com ::.
Re:Flowergardening
« Risposta #13 il: Marzo 31, 2020, 10:53:39 am »
Ottimo, almeno questa l'ho azzeccata :sarcastic:

Eliminarli (nell'ultima) potrebbe essere una idea ma probabilmente un occhio esperto forse capirebbe l'inganno :ciao:

Claudia67

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 3853
  • Fotografa
Re:Flowergardening
« Risposta #14 il: Aprile 01, 2020, 12:45:36 am »
mi piace molto questo approccio quasi astratto, preferenza per la prima ma meritano tutte!!
Concordo  :ciao:

matty

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 3571
Re:Flowergardening
« Risposta #15 il: Aprile 01, 2020, 11:59:39 am »
Mettere a fuoco ad RR elevati non è mai facile e la PdiC è millimetrica, la prima su tutte ma, personalmente, quindi gusto mio, avrei preferito le linee dei petali o almeno uno dei petali un filo più marcate.. parlo sempre della prima.. dopo la seconda, in questo caso avrei fatto coincidere la sfocatura del petalo di destra con l'angolo alto destro.. nella quarta secondo me il fuoco cade leggermente dietro alla punta ;)
Vivi come se dovessi morire domani e pensa come se non dovessi morire mai.

Alberto

  • Direttivo
  • 85 mm
  • ***
  • Post: 2417
  • black and white victim
    • www.accademiadelleidee.it
Re:Flowergardening
« Risposta #16 il: Aprile 02, 2020, 08:18:50 am »
Ciao Andrea,

parere personale, in queste foto bisogna semplicemente dimenticarsi che è un fiore, sono linee e geometrie. Andrea per suo gusto personale le realizza con un fiore, potrebbe usare un tappo di bottiglia e il concetto resta lo stesso, non credo si dovrebbe guardare il pistillo o il petalo ma i pesi e le linee.

la prima è la mia preferita, forse velerei un filo il puntino giallo..
a seguire la terza, ma schiarirei le aree angolo destro e sinistro per renderla diafana come la prima
la seconda ha un "mattone" in centro che è troppo pesante rispetto alla delicatezza di prima e terza
la quarta troppo centrale, non c'entra niente con le delicatezza delle altre, mi disturba la parte a fuoco che si allontana dal lavoro che stai facendo da anni e con notevoli risultati (anche la parte scura a bordo destro, tonalità non presenti nelle altre)

per chi non conosce Andrew, sulla tecnica è molto forte, non ha artefatti o errori formali, quello che si vede è quello che lui vuole che vediamo, standing ovation

"La miglior attrezzatura per fare una foto è... quella che hai con te.. " - Joe Mc Nally

www.accademiadelleidee.it

muggian

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 10860
  • photographer
Re:Flowergardening
« Risposta #17 il: Aprile 02, 2020, 09:05:14 am »
Ciao Andrea,

parere personale, in queste foto bisogna semplicemente dimenticarsi che è un fiore, sono linee e geometrie. Andrea per suo gusto personale le realizza con un fiore, potrebbe usare un tappo di bottiglia e il concetto resta lo stesso, non credo si dovrebbe guardare il pistillo o il petalo ma i pesi e le linee.

la prima è la mia preferita, forse velerei un filo il puntino giallo..
a seguire la terza, ma schiarirei le aree angolo destro e sinistro per renderla diafana come la prima
la seconda ha un "mattone" in centro che è troppo pesante rispetto alla delicatezza di prima e terza
la quarta troppo centrale, non c'entra niente con le delicatezza delle altre, mi disturba la parte a fuoco che si allontana dal lavoro che stai facendo da anni e con notevoli risultati (anche la parte scura a bordo destro, tonalità non presenti nelle altre)

per chi non conosce Andrew, sulla tecnica è molto forte, non ha artefatti o errori formali, quello che si vede è quello che lui vuole che vediamo, standing ovation
ciao Alberto, ma a questo punto per me non è  più la sezione “macro”
Diventa un astratto e giustamente viene valutato in maniera un po’ diversa. 

Andrew

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 3474
    • .:: andreacollovati.com ::.
Re:Flowergardening
« Risposta #18 il: Aprile 02, 2020, 09:49:48 am »
Ciao Andrea,

parere personale, in queste foto bisogna semplicemente dimenticarsi che è un fiore, sono linee e geometrie. Andrea per suo gusto personale le realizza con un fiore, potrebbe usare un tappo di bottiglia e il concetto resta lo stesso, non credo si dovrebbe guardare il pistillo o il petalo ma i pesi e le linee.
Ciao Alberto, vedo che hai colto perfettamente il segno ;)

a seguire la terza, ma schiarirei le aree angolo destro e sinistro per renderla diafana come la prima
Ottimo, mi serviva un feedback su questa e vedo che è in linea con quello che pensavo, anche se in realtà avevo già schiarito qualcosina.

la seconda ha un "mattone" in centro che è troppo pesante rispetto alla delicatezza di prima e terza
Anche qua, la base l'avevo schiarita un bel po' ma non ho osato andare oltre per non renderla innaturale. In effetti rimane ancora piuttosto pesante.

la quarta troppo centrale, non c'entra niente con le delicatezza delle altre, mi disturba la parte a fuoco che si allontana dal lavoro che stai facendo da anni e con notevoli risultati (anche la parte scura a bordo destro, tonalità non presenti nelle altre)
Beh, avevo già confessato che si trattava di una bonus track :sarcastic:, non per niente l'ho lasciata per ultima (comunque grazie per la conferma sulla composizione stonata).

per chi non conosce Andrew, sulla tecnica è molto forte, non ha artefatti o errori formali, quello che si vede è quello che lui vuole che vediamo, standing ovation
A parte il "standing ovation", mi trovi d'accordo con il resto :sarcastic:

boris

  • Direttivo
  • 50 mm
  • ***
  • Post: 1429
  • Malmesso
Re:Flowergardening
« Risposta #19 il: Aprile 02, 2020, 11:51:43 am »
devo essere sincero... questa credo che sia la prima volta che i tuoi scatti non mi convincono completamente, Andrea.

Ma è un problema mio perché sono poco astrattista... e ho SEMPRE bisogno di individuare il soggetto a colpo sicuro e quindi almeno una porzione a fuoco/leggibile, per cui di questa serie d'istinto andrei sull'ultima, che però mi spiazza comunque un po'...

Invece il total defocus o comunque l'astrattismo spinto A ME non esalta...ma ribadisco che è completamente una questione di gusti.

La sperimentazione va comunque fatta, sempre e a prescindere, e deve appagare innanzitutto l'autore...
f/8 and be there