Autore Topic: Un pennello come firma  (Letto 4366 volte)

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44500
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Un pennello come firma
« il: Settembre 03, 2011, 02:49:32 pm »
Per applicare con facilità il nostro logo su un’immagine, il modo più semplice è ricorrere a Photoshop e creare un nuovo pennello, che potremo personalizzare per colore e dimensione.
La prima cosa da fare è creare un documento nuovo con sfondo bianco delle dimensioni alle quali di solito salviamo le nostre immagini (ad esempio 800 pixel lato lungo e 300 dpi).
Ora è possibile creare il proprio logo con lo strumento testo di Photoshop (oppure importarne uno che avremo creato con altri software, ad esempio Illustrator), relegandolo in una selezione della grandezza adatta in rapporto all’intera immagine: in questo modo simuleremo da subito la nostra firma contestualizzata nell’immagine alle sue dimensioni finali.
Il testo/logo va inserito nel colore nero.
A questo punto, ritagliamo con la taglierina la nostra firma, che sarà nera su sfondo bianco, e quindi, dal menu a tendina “Modifica” > “Definisci pennello predefinito” salviamo con il nome che più ci aggrada in nostro pennello firma, che apparirà buon ultimo tra i nostri pennelli di Photoshop.
Sarà sufficiente richiamare questo pennello, badando che la opacità e flusso siano al 100%, ed applicarlo sulla nostra immagine, meglio se su un nuovo livello, cosa che ci consente ulteriormente di sfumarlo in trasparenza al tono preferito, in modo che meglio armonizzi con lo sfondo. Inoltre è comunque possibile scegliere un colore a piacimento, semplicemente impostando il colore di sfondo in Photoshop.
Ovviamente, se salviamo le nostre immagini in più formati, creeremo più pennelli rinominandoli opportunamente.
Più facile a farsi, che a dirsi, vero?  :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

luca.c12

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4616
    • Flickr
Re:Un pennello come firma
« Risposta #1 il: Settembre 04, 2011, 09:46:14 am »
Oh che bello!!! Qualche post viene travasato dal vecchio al nuovo forum allora!!
Son un po più tranquillo...stavo già pensando a come salvarmi un po di cose che ho letto negli ultimi tempi!!
(di questo ne ho già fatto uso!)