Autore Topic: Cambio computer e gestione della libreria fotografica  (Letto 996 volte)

Marquito1976

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6851
Cambio computer e gestione della libreria fotografica
« il: Dicembre 28, 2015, 09:57:50 pm »
Buonasera,

dopo sei anni di onorato servizio, sto contemplando l'idea di sostituire il mio fidato iMac 27 del 2009 per passare ad un modello recente, piu' moderno e performante. Ragioni principali sono il fatto che l'hardware comincia ad essere datato, il disco fisso da 1TB e' ormai pieno di foto ed il sistema non e' espandibile piu' di tanto. Potrei spostare le foto su degli hard disk esterni da collegare tramite USB 2, ma il tutto rallenterebbe notevolmente il sistema.

Io vorrei acquistare un computer per i prossimi 5 anni, e con l'iMac mi sono trovato benissimo.
Ergo per cui la nuova macchina sara' un iMac 27 di quelli presentati in ottobre 2015 con schermo retina, processore Skylake ecc...

Qualcuno di voi e' alle prese con una situazione analoga (gestione di una libreria fotografica in costante crescita...) o ha avuto queste necessita'? Come avete risolto il problema? Come gestite la vostra libreria fotografica?

Per la cronaca, io sto considerando queste due opzioni:
Opzione 1. acquistare quello che Apple chiama Fusion Drive (combinazione tra 128GB di memoria flash e 3 TB di disco fisso classico) oppure
Opzione 2. acquistare un iMac con 512GB di memoria flash (dove terrei i programmi ed il catalogo Lightroom) e collegare uno o piu' hard disk esterni tramite porta USB 3 dove terro' tutte le foto/video ecc..

Idee?? Consigli??

Grazie!

 :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44500
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Cambio computer e gestione della libreria fotografica
« Risposta #1 il: Dicembre 28, 2015, 11:34:48 pm »
Io ho avuto a lungo l'iMac e ne ero molto soddisfatto.
Un paio di anni fa, per varie esigenze, sono passato al macbook pro con SSD da 512 e ci ho collegato in thunderbolt 2 dischi esterni: sul primo ci salvo le foto, il secondo fa da backup.
Sull'SSD ci stanno i programmi e la libreria di lightroom... Per il momento va benissimo ed il sistema è a mio avviso molto prestante.
Devi valutare tu quanto spazio ti occupano i programmi e se la configurazione a SSD da 512 è ok per te o se devi per forza farti quella con il Fusion (meno prestante). L'importante è avere la possibilità di fare sempre il backup.
Stasera ho fatto tardi, se vuoi, fammi un fischio domani sera, che ti spiego meglio a voce ;) :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG