Autore Topic: Flowergardening  (Letto 2874 volte)

Alberto

  • Direttivo
  • 85 mm
  • ***
  • Post: 2417
  • black and white victim
    • www.accademiadelleidee.it
Re:Flowergardening
« Risposta #20 il: Aprile 02, 2020, 12:48:38 pm »
ciao Alberto, ma a questo punto per me non è  più la sezione “macro”
Diventa un astratto e giustamente viene valutato in maniera un po’ diversa.

Concordo, ma forse è inserire delle categorie un errore a monte..

   Mi piace che queste fotografie di Andrea riescano a scardinare completamente il forum :sarcastic:

È ovvio che in un sito di condivisione di fotografia ci debbano essere delle categorie Per renderlo funzionale ma poi ci sono delle immagini che sono difficilmente incasellabili e quindi le categorie diventano inutilizzabili

Comunque è tecnica macro, tra l'altro la vera macro con rr 1:1 o maggiore..  Che poi il risultato sia astratto o meno non toglie che sia macro..
"La miglior attrezzatura per fare una foto è... quella che hai con te.. " - Joe Mc Nally

www.accademiadelleidee.it

Luca De Ronch

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4967
  • Fotografo..... work in progress
    • montagne sottosopra
Re:Flowergardening
« Risposta #21 il: Aprile 02, 2020, 01:12:59 pm »
Concordo, ma forse è inserire delle categorie un errore a monte..

   Mi piace che queste fotografie di Andrea riescano a scardinare completamente il forum :sarcastic:

È ovvio che in un sito di condivisione di fotografia ci debbano essere delle categorie Per renderlo funzionale ma poi ci sono delle immagini che sono difficilmente incasellabili e quindi le categorie diventano inutilizzabili

Comunque è tecnica macro, tra l'altro la vera macro con rr 1:1 o maggiore..  Che poi il risultato sia astratto o meno non toglie che sia macro..

concordo con Alberto...... e secondo me non sono foto macro neanche tutte le foto di fiori e insetti dove la parte del leone la fa lo sfondo e non il soggetto la cui immagine dovrebbe avere la stessa dimensione proiettata sul sensore (1.1) . Per comodità chiamamo macro anche gli scatti dove si gioca tanto sulla emozione che provoca la composizione , per quanto belliissime  :ciao: :ciao: :ciao:
Non potete fare affidamento sui vostri occhi se la vostra immaginazione è fuori fuoco

Andrew

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 3474
    • .:: andreacollovati.com ::.
Re:Flowergardening
« Risposta #22 il: Aprile 02, 2020, 01:48:48 pm »
devo essere sincero... questa credo che sia la prima volta che i tuoi scatti non mi convincono completamente, Andrea.

Ma è un problema mio perché sono poco astrattista... e ho SEMPRE bisogno di individuare il soggetto a colpo sicuro e quindi almeno una porzione a fuoco/leggibile, per cui di questa serie d'istinto andrei sull'ultima, che però mi spiazza comunque un po'...

Invece il total defocus o comunque l'astrattismo spinto A ME non esalta...ma ribadisco che è completamente una questione di gusti.
Nessun problema, Boris. E' assolutamente lecito avere opinioni divergenti, soprattutto se accompagnate da una chiara motivazione :ok:

La sperimentazione va comunque fatta, sempre e a prescindere, e deve appagare innanzitutto l'autore...
La sperimentazione, intesa come la ricerca di strade meno battute ma comunque appaganti, credo sia addirittura necessaria ad un certo punto dell'evoluzione fotografica.
Per dire: foto simili a quelle che ora tirano di più nella sezione Macro (soggetto + sfondo "figo" e curato) ho iniziato a farle nel 2010/2011 (per di più, già a quel tempo, con fotocamere mirrorless!). A distanza di qualche anno, pur non disdegnando proseguire a volte su questa strada, spesso mi ritrovo quindi a cercare di cambiare percorso per una sorta di necessità.
Chiaramente questo non è detto che questo debba capitare a chiunque, tuttavia se si vuole cercare di evolvere (o magari solamente evadere dalla routine), provare a fare qualcosa di diverso è a mio avviso fondamentale ;)


Comunque è tecnica macro, tra l'altro la vera macro con rr 1:1 o maggiore..  Che poi il risultato sia astratto o meno non toglie che sia macro..
Si, se proprio volessimo incasellare categoricamente le immagini la definizione esatta di macrofotografia è proprio questa ;)

e secondo me non sono foto macro neanche tutte le foto di fiori e insetti dove la parte del leone la fa lo sfondo e non il soggetto la cui immagine dovrebbe avere la stessa dimensione proiettata sul sensore (1.1) . Per comodità chiamamo macro anche gli scatti dove si gioca tanto sulla emozione che provoca la composizione , per quanto belliissime  :ciao: :ciao: :ciao:
Esattamente :ciao:

muggian

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 10857
  • photographer
Re:Flowergardening
« Risposta #23 il: Aprile 02, 2020, 01:58:55 pm »
Nessun problema, Boris. E' assolutamente lecito avere opinioni divergenti, soprattutto se accompagnate da una chiara motivazione :ok:
La sperimentazione, intesa come la ricerca di strade meno battute ma comunque appaganti, credo sia addirittura necessaria ad un certo punto dell'evoluzione fotografica.
Per dire: foto simili a quelle che ora tirano di più nella sezione Macro (soggetto + sfondo "figo" e curato) ho iniziato a farle nel 2010/2011 (per di più, già a quel tempo, con fotocamere mirrorless!). A distanza di qualche anno, pur non disdegnando proseguire a volte su questa strada, spesso mi ritrovo quindi a cercare di cambiare percorso per una sorta di necessità.
Chiaramente questo non è detto che questo debba capitare a chiunque, tuttavia se si vuole cercare di evolvere (o magari solamente evadere dalla routine), provare a fare qualcosa di diverso è a mio avviso fondamentale ;)

Si, se proprio volessimo incasellare categoricamente le immagini la definizione esatta di macrofotografia è proprio questa ;)
Esattamente :ciao:
:sarcastic: :ok:

47gigi

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 5581
  • newbie
Re:Flowergardening
« Risposta #24 il: Aprile 02, 2020, 09:01:37 pm »
Sfocatoni molto interessanti e onirici. Mi piacciono molto
"Fa che la natura non si accorga del tuo passaggio, lascia i luoghi che fotografi come li hai trovati"

m_r59

  • Socio 2023
  • 35 mm
  • **
  • Post: 587
  • Curioso
Re:Flowergardening
« Risposta #25 il: Aprile 04, 2020, 10:52:26 am »
mi piace molto questo approccio quasi astratto, preferenza per la prima ma meritano tutte!!
Concordo!
 :ok: :ok: :ok:
Un punto di vista che non avevo mai considerato...

Andrew

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 3474
    • .:: andreacollovati.com ::.
Re:Flowergardening
« Risposta #26 il: Aprile 06, 2020, 09:12:36 am »
Un grazie anche a voi :ciao: