devo essere sincero... questa credo che sia la prima volta che i tuoi scatti non mi convincono completamente, Andrea.
Ma è un problema mio perché sono poco astrattista... e ho SEMPRE bisogno di individuare il soggetto a colpo sicuro e quindi almeno una porzione a fuoco/leggibile, per cui di questa serie d'istinto andrei sull'ultima, che però mi spiazza comunque un po'...
Invece il total defocus o comunque l'astrattismo spinto A ME non esalta...ma ribadisco che è completamente una questione di gusti.
Nessun problema, Boris. E' assolutamente lecito avere opinioni divergenti, soprattutto se accompagnate da una chiara motivazione
La sperimentazione va comunque fatta, sempre e a prescindere, e deve appagare innanzitutto l'autore...
La sperimentazione, intesa come la ricerca di strade meno battute ma comunque appaganti, credo sia addirittura necessaria ad un certo punto dell'evoluzione fotografica.
Per dire: foto simili a quelle che ora
tirano di più nella sezione Macro (soggetto + sfondo "figo" e curato) ho iniziato a farle nel 2010/2011 (per di più, già a quel tempo, con fotocamere mirrorless!). A distanza di qualche anno, pur non disdegnando proseguire a volte su questa strada, spesso mi ritrovo quindi a cercare di cambiare percorso per una sorta di
necessità.
Chiaramente questo non è detto che questo debba capitare a chiunque, tuttavia se si vuole cercare di evolvere (o magari solamente evadere dalla routine), provare a fare qualcosa di diverso è a mio avviso fondamentale
Comunque è tecnica macro, tra l'altro la vera macro con rr 1:1 o maggiore.. Che poi il risultato sia astratto o meno non toglie che sia macro..
Si, se proprio volessimo incasellare categoricamente le immagini la definizione esatta di macrofotografia è proprio questa
e secondo me non sono foto macro neanche tutte le foto di fiori e insetti dove la parte del leone la fa lo sfondo e non il soggetto la cui immagine dovrebbe avere la stessa dimensione proiettata sul sensore (1.1) . Per comodità chiamamo macro anche gli scatti dove si gioca tanto sulla emozione che provoca la composizione , per quanto belliissime
Esattamente