Autore Topic: Comincia la stagione  (Letto 1099 volte)

lao1964

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 10498
  • Forever young
    • Marco zamò Foto
Comincia la stagione
« il: Novembre 20, 2018, 08:15:29 pm »
Dopo la tanta acqua finalmente il torrente Torre è tornato al suo scorrere normale e quindi si rivede la nuova generazione di martini a pescare. Il problema è il periodo troppo pieno di altre cose che riducono al minimo le occasioni per uscire a fotografare  :pianto: :pianto: :pianto:
Lunedì però ho passato due belle orette con tante presenze
Educare vuol dire offrirsi come esempio. Le vere lezioni, quelle che modellano la personalità, sono le azioni che compi.

Luca De Ronch

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 4971
  • Fotografo..... work in progress
    • montagne sottosopra
Re:Comincia la stagione
« Risposta #1 il: Novembre 20, 2018, 08:47:55 pm »
aspettiamo le tue foto dei martini ........ !  questa intanto è già super  :ok: :ok: :ok:
Non potete fare affidamento sui vostri occhi se la vostra immaginazione è fuori fuoco

Malcom

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6781
  • photographer
Re:Comincia la stagione
« Risposta #2 il: Novembre 21, 2018, 11:04:26 am »
Splendido tuffo. Magnifico.  :ciao:
Alvaro

Federico Indri

  • Visitatore
Re:Comincia la stagione
« Risposta #3 il: Novembre 21, 2018, 05:57:34 pm »
Wow, che spettacolo eccezionale!!! Tecnica super, per cogliere l'attimo della picchiata. Veramente sono senza parole. Bellissima e basta! Coccarda al volo. :coccarda:

lao1964

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 10498
  • Forever young
    • Marco zamò Foto
Re:Comincia la stagione
« Risposta #4 il: Novembre 22, 2018, 02:11:07 pm »
Sempre contento che piacciano! Speriamo sia una buona stagione che mo permetta di fare alcune foto che ho in mente
Educare vuol dire offrirsi come esempio. Le vere lezioni, quelle che modellano la personalità, sono le azioni che compi.

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44500
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Comincia la stagione
« Risposta #5 il: Novembre 22, 2018, 03:12:33 pm »
Sempre contento che piacciano! Speriamo sia una buona stagione che mo permetta di fare alcune foto che ho in mente
Se sono come questa, le aspettiamo volentieri: bellissssssima!!! :3vim:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

glm2006italy

  • 24 mm
  • **
  • Post: 218
  • Webmaster di professione, Fotografo per passione
    • www.fotonaturalistica.com
Re:Comincia la stagione
« Risposta #6 il: Novembre 25, 2018, 11:35:18 pm »
Ma considerando l'estrema velocità del martino come fai a mettere a fuoco in quel preciso punto e sapere che passerà di la in picchiata?

vaschetta con pesci?
Tra stelle, mari  e monti non so più che pesci fotografare! :D
Il mio sito web:
https://www.fotonaturalistica.com

lao1964

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 10498
  • Forever young
    • Marco zamò Foto
Re:Comincia la stagione
« Risposta #7 il: Novembre 26, 2018, 07:15:44 am »
Ciao! Tu sei abbastanza nuovo del forum e quindi non segui le nostre avventure con il Martino dall’inizio (5 anni... come passa il tempo). Ho anche fatto una serata sul Martino al circolo illustrando le tecniche usate se non ricordo male... Nessun problema quindi a ripetermi [emoji4]
Sì, c’è per forza di cose una vaschetta con pescetti altrimenti risulta impossibile fotografare vista la velocità ( ho fatto una ripresa slow motion per misurare il tempo dallo stacco dal posatoio al ritornarci con il pesce: 1,3 sec!) e il non sapere dov’è il pescetto [emoji6] 
Questa foto si può fare anche senza vaschetta perchè si é appena staccato dal posatoio e dopo centinaia di volte che lo vedi partire capisci quando è il momento giusto. Messa a fuoco manuale sulla traiettoria leggermente in avanti rispetto al posatoio, chiusura di diaframma se possibile per avere più profondità di campo è una raffica veloce veloce.
Altra cosa il tuffo in acqua che noi facciamo con la macchina in acqua comandata con il filo dal capanno.
Diciamo che la differenza rispetto ai vari capanni a pagamento dove puoi fare questo genere di foto è che la vaschetta è direttamente sul torrente dove vivono i Martini (molte volte con i pescetti stessi del torrente) e che ci sono voluti un paio d’anni per trovare il posto, conoscere abitudini del Martino e agire di conseguenza per ritrarlo senza grossi disturbi, chiedere l’autorizzazione a mettere un capanno, asciugare l’attrezzatura quando cade in acqua [emoji33] e tornare a casa molte volte con la foto del secolo... fuori fuoco [emoji23][emoji23][emoji23]
Altra cosa che posso dirti è che il periodo buono inizia adesso è per tutto l’inverno dove tra freddo e pioggia con torrente in piena, il Martino è più in difficoltà a trovare cibo. D’estate è talmente pieno di pescetti che pesca dovunque. Se hai domande chiedi pure! Ciao[emoji4]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
Educare vuol dire offrirsi come esempio. Le vere lezioni, quelle che modellano la personalità, sono le azioni che compi.

glm2006italy

  • 24 mm
  • **
  • Post: 218
  • Webmaster di professione, Fotografo per passione
    • www.fotonaturalistica.com
Re:Comincia la stagione
« Risposta #8 il: Novembre 26, 2018, 11:19:29 am »
Uhm.... considerando  quello che mi hai descritto... così tanto tempo purtroppo non ce l'ho... dovrò arrivare all'età da pensionato ma la pensione non me la daranno  :srotfl: .... me sa che  un martino simile me lo scordo a meno di vincere  il superenalotto e dedicarmi 3 giorni a settimana solo alla fotografia  :sarcastic:
Tra stelle, mari  e monti non so più che pesci fotografare! :D
Il mio sito web:
https://www.fotonaturalistica.com

lao1964

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 10498
  • Forever young
    • Marco zamò Foto
Re:Comincia la stagione
« Risposta #9 il: Novembre 26, 2018, 07:50:54 pm »
Adesso a Cervara Erminio ha preparato una postazione per fotografare i tuffi. Lui è molto bravo e disponibile e i suoi capanni danno sempre soddisfazione [emoji6]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
Educare vuol dire offrirsi come esempio. Le vere lezioni, quelle che modellano la personalità, sono le azioni che compi.