Autore Topic: Lunghe esposizioni a Venezia  (Letto 629 volte)

Marquito1976

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 6855
Lunghe esposizioni a Venezia
« il: Dicembre 17, 2019, 10:50:39 am »
Oggi vi presento quattro lunghe esposizioni fatte dal solito "Foto team Rigatti" (bimbi e papi) a Venezia a fine ottobre.

Premessa... siccome la mamma vorrebbe appendere qualche bella foto bienne in cucina, siamo partiti da Vienna con un obiettivo chiarissimo: portare a casa un paio di belle foto di Venezia per la mamma!

Queste sono le quattro finaliste. Non abbiamo ancora scelto la vincitrice che finirá stampata 1 metro per 1 e mezzo sul muro in cucina... Voi quale stampereste?

 :ciao: :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

Lucio53

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 4512
Re:Lunghe esposizioni a Venezia
« Risposta #1 il: Dicembre 17, 2019, 12:07:22 pm »
Gli scatti del tuo foto team sono sempre molto belli. Dovendo scegliere vado per la terza, per quelle scie delle imbarcazioni....senza imbarcazioni, con un tempo di posa di 91", che mi fanno immaginare che tu abbia clonato le imbarcazioni stesse (e mentre scrivo questo commento noto una lieve imprecisione nelle scie collocata sotto la cupola della chiesa di San Marco, che potrai facilmente correggere per appendere nella cucina di casa tua un'immagine veramente particolare).
Complimenti.   :ciao:

davidestiz

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 2879
  • photographer
Re:Lunghe esposizioni a Venezia
« Risposta #2 il: Dicembre 17, 2019, 01:22:19 pm »
Grande indecisione.... Quella che mi convince meno è proprio la terza... Per me quelle scie distraggono e non mi piacciono.... Forse lo squero... Ma veramente non saprei....

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Follow me on Instagram:
Davidestizphotography


Alberto

  • Direttivo
  • 85 mm
  • ***
  • Post: 2421
  • black and white victim
    • www.accademiadelleidee.it
Re:Lunghe esposizioni a Venezia
« Risposta #3 il: Dicembre 17, 2019, 02:02:40 pm »
la prima senza pensarci un secondo..  :ok: :ok: :ok:

urla VENEZIA.. è la più ricca di dettagli .. senza essere banale..

tirerei il b/n un filo di più..  io sono per i bianchi e neri...

occhio all'alone sul cupolone.. non so perchè ma mi pare di vederlo, la stampa poi enfatizza tutto ..

un ottimo punto di ripresa, complimenti
"La miglior attrezzatura per fare una foto è... quella che hai con te.. " - Joe Mc Nally

www.accademiadelleidee.it

Federico Indri

  • Visitatore
Re:Lunghe esposizioni a Venezia
« Risposta #4 il: Dicembre 17, 2019, 08:20:20 pm »
Sicuramente la prima e condivido in toto l'opinione espressa da Alberto. Le altre un po' meno, ma per gusto personale.  Comunque vai alla grande , la prima è una Fotona!! Complimenti.  :ok:

ermanno

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 101
  • Metalmeccanico.
Re:Lunghe esposizioni a Venezia
« Risposta #5 il: Dicembre 18, 2019, 06:00:56 am »
Ciao a tutti... Io le stamperei e attaccherei in cucina tutte 4, anche al costo di dover cambiare casa e acquistarne una con 4 cucine. Se propri devo scegliene una sola prendo la quarta che è molto romantica. Grazie Marquito1976 per aver condiviso i tuoi scatti, Grazie a tutti per la lettura  :ciao:

lao1964

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 10503
  • Forever young
    • Marco zamò Foto
Re:Lunghe esposizioni a Venezia
« Risposta #6 il: Dicembre 18, 2019, 06:44:42 am »
Anche per me la prima, perfetta da appendere


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
Educare vuol dire offrirsi come esempio. Le vere lezioni, quelle che modellano la personalità, sono le azioni che compi.

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44531
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Lunghe esposizioni a Venezia
« Risposta #7 il: Dicembre 18, 2019, 08:51:07 am »
Premetto che sono tutte splendide!  Stamperei però la prima, proprio per le ragioni già evidenziate, ma voto l'ultima, che "fotograficamente" mi piace un sacco! :ok:
PS: fare foto così con i bimbi appresso è da oscar!  :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

50alberto

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 8370
  • photographer
Re:Lunghe esposizioni a Venezia
« Risposta #8 il: Dicembre 18, 2019, 02:36:05 pm »
Tutte molto belle con una super prima e seconda... complimenti Marco per me sei un grande. :3vim:

Marquito1976

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 6855
Re:Lunghe esposizioni a Venezia
« Risposta #9 il: Dicembre 18, 2019, 06:10:58 pm »
Grazie a tutti per il passaggio!

Mi piace leggere che sulla terza ci siano delle opinioni giustamente discordanti: le scie (tutte causate da imbarcazioni che sono passate sul Canal Grande durante l'esposizione, niente timbro clone) sono un elemento che di solito non si vede in questa foto classicissima. Secondo me non stonano piú di tanto perché accompagnano lo sguardo in profonditá ed introducono un elemento non consueto in una foto che é stata scattata milioni di volte.

L'alone sul cupolone della prima (che io non vedo, ma grazie per l'osservazione) a questo punto credo dipenda dalla "ricetta" che ho sviluppato per questi scatti. Siccome il preset é lo stesso che ho usato per un'altra foto di Venezia postata un paio di settimane fa che aveva lo stesso problema, deduco che l'alone sia il risultato della gestione del contrasto locale fatta da Silver Efex Pro. Magari rivedo il Tiff prima di andare (eventualmente) in stampa.  :ok:

Premetto che sono tutte splendide!  Stamperei però la prima, proprio per le ragioni già evidenziate, ma voto l'ultima, che "fotograficamente" mi piace un sacco! :ok:
PS: fare foto così con i bimbi appresso è da oscar!  :ciao:

Grazie Luigino... da Oscar sono i bimbi ;-) ormai sono 3 anni che porto Matteo a far foto con me, mentre Chiara era al suo secondo "fototour". Fotografare per una settimana con dei bimbi piccoli al seguito non é sempre facile e spesso bisogna giustamente scendere a compromessi per bilanciare le esigenze di tutti. Anche se insieme non riusciamo a scattare tutte le foto che io vorrei, alla fine ci divertiamo molto e torniamo sempre a casa con un bagaglio pieno di ricordi, avventure, esperienze ed emozioni (e questo é per me la cosa di gran lunga piú importante).

 :ciao: :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

Lucio53

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 4512
Re:Lunghe esposizioni a Venezia
« Risposta #10 il: Dicembre 18, 2019, 06:32:31 pm »
Grazie a tutti per il passaggio!

Mi piace leggere che sulla terza ci siano delle opinioni giustamente discordanti: le scie (tutte causate da imbarcazioni che sono passate sul Canal Grande durante l'esposizione, niente timbro clone) sono un elemento che di solito non si vede in questa foto classicissima. Secondo me non stonano piú di tanto perché accompagnano lo sguardo in profonditá ed introducono un elemento non consueto in una foto che é stata scattata milioni di volte.

E' proprio l'elemento inconsueto, cosa rara per una località fotografata miliardi di volte che mi ha spinto a preferire la terza foto rispetto alle altre, tutte peraltro molto belle. Grazie del chiarimento relativo al non utilizzo del timbro clone. Sono veramente stupito. Ancora complimenti.  :ciao:

L'alone sul cupolone della prima (che io non vedo, ma grazie per l'osservazione) a questo punto credo dipenda dalla "ricetta" che ho sviluppato per questi scatti. Siccome il preset é lo stesso che ho usato per un'altra foto di Venezia postata un paio di settimane fa che aveva lo stesso problema, deduco che l'alone sia il risultato della gestione del contrasto locale fatta da Silver Efex Pro. Magari rivedo il Tiff prima di andare (eventualmente) in stampa.  :ok:

Grazie Luigino... da Oscar sono i bimbi ;-) ormai sono 3 anni che porto Matteo a far foto con me, mentre Chiara era al suo secondo "fototour". Fotografare per una settimana con dei bimbi piccoli al seguito non é sempre facile e spesso bisogna giustamente scendere a compromessi per bilanciare le esigenze di tutti. Anche se insieme non riusciamo a scattare tutte le foto che io vorrei, alla fine ci divertiamo molto e torniamo sempre a casa con un bagaglio pieno di ricordi, avventure, esperienze ed emozioni (e questo é per me la cosa di gran lunga piú importante).

 :ciao: :ciao:

anez72

  • Socio 2023
  • 35 mm
  • **
  • Post: 792
  • photographer
Re:Lunghe esposizioni a Venezia
« Risposta #11 il: Dicembre 18, 2019, 06:56:06 pm »
Ciao Marco, 4 foto stupende. Se devo scegliere per la stampa opto per la prima anche se la seconda mi intriga tantissimo, uno scorcio di Venezia che non si vede mai.

Rudy

  • Socio 2023
  • 135 mm
  • **
  • Post: 3161
  • photographer
Re:Lunghe esposizioni a Venezia
« Risposta #12 il: Dicembre 18, 2019, 09:27:48 pm »
Ciao  :ciao: , splendidi scatti con la prima che ne fa da padrona , senza nulla togliere alle altre . Complimenti !!!