Autore Topic: Primi raggi di sole  (Letto 628 volte)

Federico Indri

  • Visitatore
Primi raggi di sole
« il: Aprile 01, 2019, 05:58:18 pm »
 :ciao:

Marquito1976

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6855
Re:Primi raggi di sole
« Risposta #1 il: Aprile 01, 2019, 09:29:52 pm »
Bello scatto con azzeccatissima conversione bienne. A livello compo forse avrei provato a scattare da una posizione leggermente piú elevata per riempire maggiormente il fotogramma con i validissimi "elementi" grafici che compongono la foto.

 :ciao: :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

jwill84

  • Socio 2022
  • 50 mm
  • **
  • Post: 980
  • Fotografo
Re:Primi raggi di sole
« Risposta #2 il: Aprile 02, 2019, 11:22:39 am »
Bello scatto con azzeccatissima conversione bienne. A livello compo forse avrei provato a scattare da una posizione leggermente piú elevata per riempire maggiormente il fotogramma con i validissimi "elementi" grafici che compongono la foto.

 :ciao: :ciao:

Effettivamente la parte alta è un po' vuota, in ogni caso molto bella con i 3 piani della foto ben distinti a dare profondità.

Alberto

  • Direttivo
  • 85 mm
  • ***
  • Post: 2421
  • black and white victim
    • www.accademiadelleidee.it
Re:Primi raggi di sole
« Risposta #3 il: Aprile 02, 2019, 12:21:32 pm »
molto buona, belli il soggetto in primo piano e i soggetti lontani che spuntano, tutti in contemplazione del mare a godersi il sole  :ok: :ok: :ok:

io al contrario avrei lasciato meno sotto e ancora più vuoto sopra per dare sensazione di pace con il grande cielo, spazio negativo e sole..

ma come al solito, de gustibus  :pardon:
"La miglior attrezzatura per fare una foto è... quella che hai con te.. " - Joe Mc Nally

www.accademiadelleidee.it

seozzy

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 11207
  • autumn inside
    • AD Photography
Re:Primi raggi di sole
« Risposta #4 il: Aprile 02, 2019, 06:00:22 pm »
bella! Mi piace molto come è composta  :ok:

muggian

  • Socio 2022
  • 200 mm
  • **
  • Post: 10879
  • photographer
Re:Primi raggi di sole
« Risposta #5 il: Aprile 03, 2019, 11:48:39 am »
molto buona, belli il soggetto in primo piano e i soggetti lontani che spuntano, tutti in contemplazione del mare a godersi il sole  :ok: :ok: :ok:

io al contrario avrei lasciato meno sotto e ancora più vuoto sopra per dare sensazione di pace con il grande cielo, spazio negativo e sole..

ma come al solito, de gustibus  :pardon:
mi accodo, la post però non mi convince. Ci sono macchie e la parte alta la vedo sgranata. La foto è belle però ! :ciao:

Federico Indri

  • Visitatore
Re:Primi raggi di sole
« Risposta #6 il: Aprile 03, 2019, 07:39:41 pm »
Grazie dei commenti, la mia idea di come volevo realizzare l'immagine si avvicina di più a quella di Alberto con meno spazio sotto e più cielo, proprio per dare più rilevanza al fattore spazio/cielo/sole. Il problema è sorto quando mi sono accorto che malgrado avessi montato il paraluce originale sopra l'obiettivo avevo delle infiltrazioni di "flare" e quindi gioco forza ho dovuto abbassare il punto di ripresa. Vi allego come prova che non racconto bugie e che mi crediate sul serio, di che effetto vi parlo. Anche se tutto sommato, pur non essendo voluto, quasi quasi non era male la trovata dei raggi di sole che spuntavano dall'alto. Ciao. :ciao:

Alberto

  • Direttivo
  • 85 mm
  • ***
  • Post: 2421
  • black and white victim
    • www.accademiadelleidee.it
Re:Primi raggi di sole
« Risposta #7 il: Aprile 05, 2019, 08:38:15 am »
sarà un'aberrazione della lente... ma se io (e parlo di me medesimo..) avessi avuto questa seconda foto, la prima non l'avrei neanche guardata.. quei raggi sono talmente belli che c'è gente che li fa a photoshop per averli così perfetti..  :ok: :ok: :ok: :ok:

 il recupero delle ombre sulla ragazza fa un po di alone.. so che i particolari tecnici ti danno noia, ma fa tutto parte del gioco, il messaggio e la tecnica..  :pardon:
"La miglior attrezzatura per fare una foto è... quella che hai con te.. " - Joe Mc Nally

www.accademiadelleidee.it

natalija

  • Socio 2023
  • 24 mm
  • **
  • Post: 335
  • Be your self every one else is already taken
Re:Primi raggi di sole
« Risposta #8 il: Aprile 07, 2019, 04:53:25 pm »
sono d'accordo con Muggian (Marco). Lo scatto mi piace molto ben pensato. Secondo me è la cosa che conta di più. Poi in post fai come ti pare. Complimenti

Andrew

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 3474
    • .:: andreacollovati.com ::.
Re:Primi raggi di sole
« Risposta #9 il: Aprile 07, 2019, 06:29:57 pm »
Concordo con Alberto; mai sottovalutare il potere dei flare delle lenti, a volte possono diventare un valore aggiunto :ciao: