Autore Topic: denti di cane  (Letto 385 volte)

Lucio53

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 4469
denti di cane
« il: Aprile 01, 2020, 01:06:33 pm »
Ultimo scatto di questo inizio d'anno, Tratto dall'ultima di tre (sole) uscite :pianto:.

Canon 5D markIII
Tair 11A   t.a.         200 ISO

 :ciao:

matty

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 3571
Re:denti di cane
« Risposta #1 il: Aprile 01, 2020, 01:56:42 pm »
Composta molto bene con ottimi colori e sfocato, in questo caso avrei tolto un dito (in orizzontale non in verticale :sarcastic:) alla base.. osservandola bene mi sarebbe piaciuto vederla senza la mascheratura sulle foglie..o almeno meno accentuata, diciamo quel vedo non vedo :biglaugh:  ottima foto comunque.. ;)
Vivi come se dovessi morire domani e pensa come se non dovessi morire mai.

Federico Indri

  • Visitatore
Re:denti di cane
« Risposta #2 il: Aprile 01, 2020, 02:14:45 pm »
Immagine davvero bella e non lo dico per compiacenza, mi piace quasi tutto; il primo piano e la qualità del bokeh è molto buona perchè pur isolando il soggetto non toglie l'ambientazione il che arricchisce la foto, anche la velatura delicata dei colori da buone sensazioni. Volevo solo dirti di sbatterti i cosìdetti e di non cadere vittima del manierismo tipico di questa sezione del cfp di nascondere la base dei fiori, come in questo caso, secondo me, è un particolare che non aggiunge molto, anzi un po' disturba, se pensiamo che fotografare fiori è un po' come fare un ritratto. In ogni caso complimenti per questa bella foto.  :ok:

Lucio53

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 4469
Re:denti di cane
« Risposta #3 il: Aprile 01, 2020, 04:35:58 pm »
Grazie per i commenti e suggerimenti. Io cerco sempre di nascondere/sfumare la base dei fiori perché la trovo in generale una soluzione gradevole, anche se cerco di fare attenzione a non esagerare.
In questo scatto ho sfruttato la presenza del muschio (era presente, non l'ho aggiunto io) che è un elemento con cui ho poca dimestichezza. L'ho semplicemente "arricciato" un po', ma in effetti nella zona delle foglie dei denti di cane mi è un po' scappata la mano e scattando non me n'ero accorto.
Condivido pertanto appieno l'osservazione di Matty, ed in parte anche quella di Federico. Purtroppo il problema non era rimediabile in post.
 :ciao:

muggian

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 10860
  • photographer
Re:denti di cane
« Risposta #4 il: Aprile 01, 2020, 04:55:47 pm »
A me piace anche così, sulla mascheratura è sempre questione di gusti. Il soggetto con i suoi colori emerge molto bene.  :ciao:

50alberto

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 8349
  • photographer
Re:denti di cane
« Risposta #5 il: Aprile 01, 2020, 06:06:29 pm »
Scatto molto ben eseguito come sempre, naturalmente la mascheratura vedo/non vedo forse era più indicata
ma anche così mi piace un sacco. Al circolo ci sono due correnti di pensiero….una artistica che preferisco ….
l'altra naturalistica documentativa. Complimenti Lucio.

matty

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 3571
Re:denti di cane
« Risposta #6 il: Aprile 01, 2020, 07:01:05 pm »
Grazie per i commenti e suggerimenti. Io cerco sempre di nascondere/sfumare la base dei fiori perché la trovo in generale una soluzione gradevole, anche se cerco di fare attenzione a non esagerare.
In questo scatto ho sfruttato la presenza del muschio (era presente, non l'ho aggiunto io) che è un elemento con cui ho poca dimestichezza. L'ho semplicemente "arricciato" un po', ma in effetti nella zona delle foglie dei denti di cane mi è un po' scappata la mano e scattando non me n'ero accorto.
Condivido pertanto appieno l'osservazione di Matty, ed in parte anche quella di Federico. Purtroppo il problema non era rimediabile in post.
 :ciao:

ma il phon dove lo attacchi nel bosco? :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic:
Vivi come se dovessi morire domani e pensa come se non dovessi morire mai.

Lucio53

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 4469
Re:denti di cane
« Risposta #7 il: Aprile 01, 2020, 08:35:01 pm »
ma il phon dove lo attacchi nel bosco? :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic:

Ho usato un phon a batteria, perché era un'uscita breve.
Per quelle più lunghe uso un generatore che mi serve anche per alimentare la fotocamera. :)
p.s.: il generatore non è in vendita nei negozi, me lo sono autocostruito. :sarcastic:
 :ciao:

Claudia67

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 3853
  • Fotografa
Re:denti di cane
« Risposta #8 il: Aprile 02, 2020, 09:00:33 am »
Nell insieme molto bella ma concordo con Marco e soci per lo sfocato  :ciao:

Andrew

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 3474
    • .:: andreacollovati.com ::.
Re:denti di cane
« Risposta #9 il: Aprile 02, 2020, 09:25:59 am »
Buona immagine, anche se concordo con Romolo per la mascheratura alla base che in questo caso, essendo parziale, toglie a mio avviso qualcosa al risultato finale  :ciao:

seozzy

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 11207
  • autumn inside
    • AD Photography
Re:denti di cane
« Risposta #10 il: Aprile 02, 2020, 10:20:19 am »
Buona immagine, anche se concordo con Romolo per la mascheratura alla base che in questo caso, essendo parziale, toglie a mio avviso qualcosa al risultato finale  :ciao:

sono d'accordo, comunque un ottimo scatto  :ok:

Stefano C.

  • Socio 2023
  • 50 mm
  • **
  • Post: 819
  • photographer
Re:denti di cane
« Risposta #11 il: Aprile 02, 2020, 01:25:45 pm »
Concordo con l'osservazione di Romolo sulla mascheratura e condivido la conclusione di Andrew. :ciao:

47gigi

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 5581
  • newbie
Re:denti di cane
« Risposta #12 il: Aprile 02, 2020, 09:08:30 pm »
Bravo, Il mio parere non è fondamentale. Avrei preferito meno soggetti (foglie) nel frame per far risaltare maggiormente i due soggetti, che sono bellissimi
"Fa che la natura non si accorga del tuo passaggio, lascia i luoghi che fotografi come li hai trovati"

Lucio53

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 4469
Re:denti di cane
« Risposta #13 il: Aprile 03, 2020, 05:27:07 pm »
Grazie dei commenti.
Per me tutti i commenti sono fondamentali, soprattutto quelli critici.
 :ciao: