Autore Topic: Cesena  (Letto 885 volte)

Maistracs

  • Socio 2023
  • 85 mm
  • **
  • Post: 1815
Cesena
« il: Settembre 23, 2020, 12:15:57 pm »
Scatto di qualche tempo fa, in una gelida mattinata in Ultental.
Crop di circa il 15% più o meno.
 :ciao:

Lucio53

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 4469
Re:Cesena
« Risposta #1 il: Settembre 23, 2020, 01:28:27 pm »
E' un immagine che non mi convince ...., nel senso che la trovo nel suo insieme "innaturale".
Mancando i dati exif non so essere più preciso ...., forse la mia impressione dipende dipende dalla post, dove noto un eccesso di sharp e colori, almeno sul mio monitor, troppo freddi.
Inoltre la parte destra più scura, a mio avviso, distrae troppo l'attenzione , richiamando lo sguardo sul contrasto con la parte dei rami che si sovrappongono ad essa che risultano, sempre a mio parere, troppo chiari ed  invadenti.
 :ciao:



Claudia67

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 3853
  • Fotografa
Re:Cesena
« Risposta #2 il: Settembre 23, 2020, 06:50:47 pm »
Non mi dispiace, peccato lo scuro sulla destra che effettivamente distrae lo sguardo :ciao:

muggian

  • Socio 2022
  • 200 mm
  • **
  • Post: 10860
  • photographer
Re:Cesena
« Risposta #3 il: Settembre 25, 2020, 02:34:58 pm »
Nitidezza top! Bello il soggetto! A volte l’importante è portare a casa la foto al di là dello sfondo . :ciao:

Maistracs

  • Socio 2023
  • 85 mm
  • **
  • Post: 1815
Re:Cesena
« Risposta #4 il: Settembre 26, 2020, 10:14:50 am »
E' un immagine che non mi convince ...., nel senso che la trovo nel suo insieme "innaturale".
Mancando i dati exif non so essere più preciso ...., forse la mia impressione dipende dipende dalla post, dove noto un eccesso di sharp e colori, almeno sul mio monitor, troppo freddi.
Inoltre la parte destra più scura, a mio avviso, distrae troppo l'attenzione , richiamando lo sguardo sul contrasto con la parte dei rami che si sovrappongono ad essa che risultano, sempre a mio parere, troppo chiari ed  invadenti.
 :ciao:
Grazie Lucio scusa se rispondo solo ora....... per lo sharp ti do atto, NON ho guardato bene la foto da vicino una volta ridotta  :pardon: ma ti garantisco che il tiff era perfetto. Per la composizione mi trovavo su un ponticello di legno e purtroppo non avevo libertà di movimento oltre ad una serie infinita di cavi e transenne. Post la solita, oltre al crop, riduzione rumore, apertura ombre, chiusura luci, 4 punti di sat e 4 di vividezza e scaldata tantissimo perché il RAW è completamente blu ero in ombra con interferenze di luce. Non era una situazione ottimale ma pur di non perdere il soggetto.......
Qui gli exif
ISO 640
mm 1000 (500 con 2X) mano libera
f/8.0
1/250
Onestamente non vuole essere da "foto della settimana" ma io sono felicissimo di aver fotografato una Cesena, uccello che qui in Friuli non sono mai riuscito ad avvicinare e sopratutto mi rincresceva lasciare la foto nell'HD.
Le critiche "costruttive" da te mosse ci stanno tutte  :ok:  Proverò a migliorare la post   ;)
 :ciao:

Malcom

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6785
  • photographer
Re:Cesena
« Risposta #5 il: Settembre 26, 2020, 11:06:57 am »
Rimane comunque una bella cattura!  :ciao:
Alvaro

lao1964

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 10498
  • Forever young
    • Marco zamò Foto
Re:Cesena
« Risposta #6 il: Settembre 27, 2020, 08:05:29 am »
Anch'io proverei a bilanciare il bianco su toni leggermente più caldi. Bel soggetto  :ok:
Educare vuol dire offrirsi come esempio. Le vere lezioni, quelle che modellano la personalità, sono le azioni che compi.