Autore Topic: Falco cuculo  (Letto 396 volte)

Giovanni Contessa

  • Socio 2022
  • 35 mm
  • **
  • Post: 473
  • Fotografo
Falco cuculo
« il: Luglio 26, 2020, 03:21:18 pm »
RISPETTO
Rispettare gli uomini, gli animali, la terra ….. la vita …
Sembrano solo parole, ma se osservate portano innumerevoli aspetti positivi, questa semplice considerazione per raccontarvi una “storia” l’incontro tra un uomo e un falco … precisamente tra me e una femmina di falco cuculo. Mi sono alzato molto presto questa mattina è ancora notte, devo arrivare con il buio se voglio arrecare meno disturbo possibile, nelle precedenti uscite avevo osservato con attenzione gli spostamenti le abitudini ed i ritmi di questa coppia di falchi cuculo prossimi ad accoppiarsi e nidificare, ma proprio per questo bisognosi di rispetto e delicatezza. Posiziono il mio capanno mobile nei ressi dell’albero dove sono soliti appollaiarsi, sono a circa una quindicina di metri tra i cespugli e l’erba alta. Attendo paziente con calma le prime luci dell’alba, quando la luce è gestibile inizio a fare i primi scatti, maschio e femmina mi concedono alcune foto. Poi si involano in cerca di cibo, controllo il tempo e decido di approfittare dell’assenza per spostarmi e lasciare il luogo tranquillo, scoperchio il mio capanno, sto per alzarmi, quando la femmina ritorna con un grosso coleottero nel becco, non vola sul solito posatoio alto ma dopo aver lanciato un paio di richiami si posa a pochi metri da me su un altro albero. Inizia a consumare il suo pasto incurante della mia presenza, quando finisce mi osserva e si mette su una sola zampa in posizione di riposo continuando a guardarmi, gonfia un po le piume come a farsi bella, io a quel punto, dopo essere stato immobile per tutto il tempo inizio timidamente a scattare senza copertura, “come ha fatto un falco a restare davanti ad un umano su una sola zampa rilassato” sono le prole che mi ripete un amico ornitologo quando gli spiego la mia esperienza. A me piace pensare che abbia voluto premiare il mio profondo senso di “rispetto” ….. Grazie Amica mia …..

Red-footed Falcon Falco cuculo Falco vespertinus

50alberto

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 8383
  • photographer
Re:Falco cuculo
« Risposta #1 il: Luglio 26, 2020, 05:31:32 pm »
Bellissima la storia si vede che sei un amante della natura e spettacolare la foto.
Complimenti Giovanni.  :ok: :ok: :ok:

Luca De Ronch

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 4998
  • Fotografo..... work in progress
    • montagne sottosopra
Re:Falco cuculo
« Risposta #2 il: Luglio 26, 2020, 06:25:50 pm »
complimenti per lo scatto. Condivido al 100 % le parole nelle quali mi sento di identificarmi come tipo di approccio alla natura, dove a volte capita di non scattare per non disturbare....... la foto è bellissima e la natura ti ha premiato !.  Poco tempo fa ho avuto la tua stessa occasione proprio con un falco cuculo che sono riuscito a fotografare da molto vicino senza disturbare  :ok: :ok: :ok:
Non potete fare affidamento sui vostri occhi se la vostra immaginazione è fuori fuoco

lao1964

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 10503
  • Forever young
    • Marco zamò Foto
Re:Falco cuculo
« Risposta #3 il: Luglio 26, 2020, 10:48:04 pm »
Splendida fotografia ed è bello anche leggere la storia che ha portato alla foto. Condivido il pensiero che gli animali sentono quando l’umano non è un pericolo; è  come per i bambini che “sentono” quando un loro insegnante ci tiene a loro anche se è severo mentre si scatenano quando succede il contrario con docenti che non ci mettono il cuore nel loro lavoro. É quello che sentì dentro per la Natura che importa, che ti fa stare attento quando fotografi. Purtroppo sui social si vedono solo fazioni tra quelli che pur di fare la foto si arrampicano sul nido e quelli che intendono la fotografia naturalistica solo se è pura. Non voglio prendere posizione, uso il buon senso ed è questo che nelle mie foto non scrivo più fotografo naturalista ma fotografo di Natura perchè mi piace starci dentro e fotografarla nel poco tempo a disposizione cercando di guardare e imparare qualcosa sulla vita di questi splendidi animali. E la fotografia diventa divertimento...
Educare vuol dire offrirsi come esempio. Le vere lezioni, quelle che modellano la personalità, sono le azioni che compi.

muggian

  • Socio 2022
  • 200 mm
  • **
  • Post: 10892
  • photographer
Re:Falco cuculo
« Risposta #4 il: Luglio 27, 2020, 03:20:24 pm »
La foto è fantastica! Senza parole. Dopo aver sentito la storia posso solo dirti Bravo. :ciao:
Sapevo che eri un valore aggiunto al Forum!

Giovanni Contessa

  • Socio 2022
  • 35 mm
  • **
  • Post: 473
  • Fotografo
Re:Falco cuculo
« Risposta #5 il: Luglio 27, 2020, 03:34:06 pm »
Ringazio di cuore per le belle parole Alberto, Luca, Lao, Marco troppo buoni felice di essee tra Voi Giovanni :) ;) :AAredface:

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44545
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Falco cuculo
« Risposta #6 il: Luglio 27, 2020, 07:14:15 pm »
Grazier Gio', gran foto, ma direi che il tuo racconto non è da meno! :ok:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Lucio53

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 4527
Re:Falco cuculo
« Risposta #7 il: Luglio 27, 2020, 07:42:35 pm »
Ottimo il soggetto, ottimo lo sfocato, ottimo lo scatto.  :ok:
 :ciao:

Giovanni Contessa

  • Socio 2022
  • 35 mm
  • **
  • Post: 473
  • Fotografo
Re:Falco cuculo
« Risposta #8 il: Luglio 27, 2020, 09:51:39 pm »
Ringrazio Luigino e Lucio per i graditi commenti  :) ;) :sad:

Malcom

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6822
  • photographer
Re:Falco cuculo
« Risposta #9 il: Agosto 01, 2020, 11:49:31 am »
Gran bella foto, gran bella storia. Una foto così proprio te la meritavi, ed anche lei lo ha sicuramente capito. Bravo.  :ciao:
Alvaro

Claudia67

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 3853
  • Fotografa
Re:Falco cuculo
« Risposta #10 il: Agosto 03, 2020, 10:10:13 pm »
Scatto fantastico, complimenti :ciao: