Autore Topic: La mia prima volta...  (Letto 673 volte)

lao1964

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 10498
  • Forever young
    • Marco zamò Foto
La mia prima volta...
« il: Novembre 16, 2019, 03:21:01 pm »
La mia prima volta a fotografare con i flash  :haha:
Grazie all'aiuto e assistenza di Lorenzo ho fotografato un set di bottiglie di vino per fare un favore ad un bravo ragazzo che assieme alla morosa si sono sobbarcati di debiti ed hanno acquistato 3,5 ettari di terreno a Torreano di Cividale con vitigni antichi e si sono messi a produrre vino di qualità. Naturalmente quando sono andati a fare un preventivo per fare sito e brochure il costo esorbitante li ha costretti a rinunciare, ma visto che sono ragazzi volenterosi che conosco personalmente ci siamo offerti di dare una mano per foto e sito web. Sapete che non sono esperto di vini (di Coca-Cola sì però!) ma  gente esperta dice che sono vini di buona qualità.
Qua la sua storia:  https://ricerca.gelocal.it/messaggeroveneto/archivio/messaggeroveneto/2019/03/19/nazionale-a-28-anni-diventa-imprenditore-con-il-sostegno-del-comune-35.html?refresh_ce

Ecco alcune foto fatte ieri sera con Lorenzo che ringrazio per avermi spiegato come preparare l'attrezzatura e il set. Abbiamo cercato anche di mettere in pratica alcune cose dette da Alberto.
Consigli e critiche dagli esperti di luci!
Educare vuol dire offrirsi come esempio. Le vere lezioni, quelle che modellano la personalità, sono le azioni che compi.

Lucio53

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 4469
Re:La mia prima volta...
« Risposta #1 il: Novembre 16, 2019, 06:08:02 pm »
Io non sono per niente esperto, comunque dico la mia, anche per vedere quante stupidaggini riesco a dire, in attesa del parere dei veri esperti....... :)
Secondo me gli sfondi della prima e della terza sono troppo scuri, soprattutto nella prima, dove in alcune zone sfondo e bottiglia si confondono tra loro.
A mio avviso la migliore è la seconda, anche se personalmente mi disturbano un po' i riflessi colorati sul vetro delle bottiglie e, forse, anche in questo caso sarebbe stato meglio schiarire un filo lo sfondo. Nella seconda mi piace però molto lo schiarimento della parte centrale dello sfondo e l'effetto marmorizzato che hai ottenuto.
 :ciao:

lao1964

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 10498
  • Forever young
    • Marco zamò Foto
Re:La mia prima volta...
« Risposta #2 il: Novembre 16, 2019, 08:16:14 pm »
Ti ringrazio del commento [emoji4] Ero indeciso sullo sfondo così scuro ma ho dovuto perchè gli sfondi sono rovinati e se alzo le ombre non è un bel vedere [emoji23][emoji23][emoji23] Il fatto che la bottiglia si confonda con lo sfondo è un problema che non so come risolvere. Aspetto gli esperti. Per il colore nel riflesso l’ho enfatizzato io perchè mi sembra un riflesso del cielo e il giallo di una finestra... [emoji51] Farò una prova senza e vediamo come viene. L’ultima va eliminata perchè mi è scappata una clonata senza volere nell’etichetta. Fate finta di non vederla [emoji41][emoji41][emoji41]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
Educare vuol dire offrirsi come esempio. Le vere lezioni, quelle che modellano la personalità, sono le azioni che compi.

davidestiz

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 2879
  • photographer
Re:La mia prima volta...
« Risposta #3 il: Novembre 16, 2019, 11:20:22 pm »
Per me la migliore del lotto è la prima... Nelle altre i riflessi dei flash  sulla bottiglia sono molto presenti....immagino non voleste fare degli still life classici dove l'oggetto è anche facile da scontornare... Perché in quel caso lo sfondo bianco era d'obbligo...

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Follow me on Instagram:
Davidestizphotography


Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44500
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:La mia prima volta...
« Risposta #4 il: Novembre 17, 2019, 08:48:25 am »
Fotografare bottiglie è difficilissimo, ma mi pare che, per essere la prima volta, il risultato ottenuto è ottimo e i tuoi amici saranno sicuramente contenti :ok:
Pensavo di cambiare il regolamento... se si fotografano persone, ok all'obbligo della pubblicazione di almeno una foto per sessione (com'è ora), ma se si fotografano vini...  :happy-new-cheer:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

lao1964

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 10498
  • Forever young
    • Marco zamò Foto
Re:La mia prima volta...
« Risposta #5 il: Novembre 17, 2019, 08:52:27 am »
È retroattivo il nuovo regolamento sulle foto alle bottiglie di vino?  :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic:
Alla serata auguri natalizi potrei portare ad assaggiare la ribolla che dicono molto buona  :ok:
Educare vuol dire offrirsi come esempio. Le vere lezioni, quelle che modellano la personalità, sono le azioni che compi.

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44500
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:La mia prima volta...
« Risposta #6 il: Novembre 17, 2019, 08:55:11 am »
Ovviamente scherzavo... ma va altrettanto ovviamente benissimo, grazie! :ok:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG