Autore Topic: figurante  (Letto 608 volte)

47gigi

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 5581
  • newbie
figurante
« il: Agosto 26, 2012, 11:35:03 am »
una piccola figurante al Palio di S. Donato
"Fa che la natura non si accorga del tuo passaggio, lascia i luoghi che fotografi come li hai trovati"

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44531
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:figurante
« Risposta #1 il: Agosto 26, 2012, 11:46:37 am »
La composizione è quasi OK... l'occhio è troppo sfuggente, però. Sempre cercare di far guardare i soggetti in camera o di avere gli occhi (o l'occhio) comunque protagonisti. Anche l'uso del flash non aiuta molto in questo genere di foto... Ma mi piace che cominci a scattare anche cose diverse dal solito :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

lespauly

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4388
R: figurante
« Risposta #2 il: Agosto 26, 2012, 11:57:16 am »
A me non dispiace per niente. Per l'occhio ha ragione Luigino ma in questo caso, se avesse guardato in mavchina, avrebbe perso spontaneità.
:ciao:

Inviato dal mio HTC Desire con Tapatalk 2
"Il destino suole appostarsi dietro l'angolo, come un borsaiolo, una prostituta o un venditore di biglietti della lotteria. Ma non fa mai visite a domicilio".
Carlos Ruiz Zafon.
http://www.flickr.com/photos/lespauly/

Andrew

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 3474
    • .:: andreacollovati.com ::.
Re:figurante
« Risposta #3 il: Agosto 26, 2012, 02:39:38 pm »
Quoto alla lettera Luigino, soprattutto per quanto riguarda il discorso interazione con il soggetto: perchè lo scatto sia valido a mio avviso è necessario che ci sia almeno un espressione interessante e ancora meglio che il soggetto guardi in camera, altrimenti poi il risultato è quello di uno dei milioni di scatti rubati privi di "emozione"...comunque il genere non è facile e presuppone anche una certa dose di sfacciataggine per ritrarre al meglio i soggetti ;)

Per l'occhio ha ragione Luigino ma in questo caso, se avesse guardato in mavchina, avrebbe perso spontaneità.
Io sono invece convinto che la spontaneità ci possa essere anche guardando in camera...può infatti capitare che il soggetto, non accorgendosi di essere ripreso (e quindi in "modalità spontanea"), incroci per un istante la fotocamera: l'abilità del fotografo sta quindi tutta nel scattare in quella frazione di secondo (facile a dirsi, meno a farsi) :)

47gigi

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 5581
  • newbie
Re:figurante
« Risposta #4 il: Agosto 26, 2012, 03:07:26 pm »
Grazie amici per i consigli. In effetti è proprio più facile a dirsi che a farsi. La bimba era ritrosa a girarsi e quindi mi sono accontentato ritenendo già lo scatto un buon risultato per me, eseguito proprio nell'attimo in cui si è messa di profilo.
"Fa che la natura non si accorga del tuo passaggio, lascia i luoghi che fotografi come li hai trovati"

47gigi

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 5581
  • newbie
Re:figurante
« Risposta #5 il: Agosto 26, 2012, 08:45:33 pm »
questa mi sembra più espressiva ma pecca di mosso (e ho dovuro anche croppare, era attaccata alle spalle di suo padre)
ps: quando salvo per il web mi modifica i colori e quindi ho dovuto utilizzare il vecchio salva con nome
"Fa che la natura non si accorga del tuo passaggio, lascia i luoghi che fotografi come li hai trovati"

Andrea

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 11684
  • u carcamagnu
Re:figurante
« Risposta #6 il: Agosto 26, 2012, 09:36:16 pm »
Quoto Luigino ed Andrew.
L'occhio ci vuole sempre.
Life is what happens when you're busy making other plans.