Autore Topic: The Rideouts  (Letto 641 volte)

19matu85

  • Socio 2024
  • 50 mm
  • **
  • Post: 1234
The Rideouts
« il: Maggio 19, 2014, 04:55:41 pm »
Ciao,
posto la foto meglio riuscita da una session per una band triestina. Purtroppo i tempi erano strettissimi (40 minuti da quando siamo entrati nel locale) e non pratico spesso il genere..nel complesso il risultato non mi è dispiaciuto!!

Per quanto riguarda l'illuminazione che non si evince dagli exif, ho usato due flash portatili off-camera:
- da sinistra con gelatina full CTO e diffusore standard (quello in dotazione)
- da destra con gelatina 3/4 CTO riflessa su un pannello Gold a -1.3 EV
- luce ambiente proveniente dalle sole luci sopra il balcone..

Tutto comandato in CLS Nikon.

Commenti e critiche graditissimi come sempre  :ok:
Matteo

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44500
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:The Rideouts
« Risposta #1 il: Maggio 19, 2014, 05:03:01 pm »
Sicuramente uno scatto interessantissimo, ma devo riguardarmelo dal monitor buono... che questi scatti così devono essere perfetti e da qui è impossibile valutarli al 100% :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

luca.c12

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4616
    • Flickr
Re:The Rideouts
« Risposta #2 il: Maggio 19, 2014, 05:04:41 pm »
La foto mi piace, non ho capito praticamente nulla di come l'hai illuminata, (gelatina full CTO?!?!? Son ignorante! :pardon: )

Proprio perchè non ci capisco non mi addentro in commenti tecnici, l'unica cosa che mi sento di dire è che, non alla primissima vista dell'immagine, mi disturba un pochino l'ombra tanto chiusa sull'occhio del personaggio in primissimo piano, gli altri della band non soffrono dello stesso problema :)

Da dire che secondo me la luce più bella sta sull'addetto alla spina della Guinnes!

 :ciao: :ciao:

19matu85

  • Socio 2024
  • 50 mm
  • **
  • Post: 1234
Re:The Rideouts
« Risposta #3 il: Maggio 19, 2014, 05:14:20 pm »
La foto mi piace, non ho capito praticamente nulla di come l'hai illuminata, (gelatina full CTO?!?!? Son ignorante! :pardon: )

CTO = colo temperature orange..gelatina color arancione per compensare le luci ad incandescenza in maniera tale da non avere la flashata bianca e le luci arancioni.

Chiaramente scatti di questo tipo sarebbero da fare sapendo usare (e possedendo) qualche flash in più proprio per uniformare l'illuminazione..qui ho fatto quanto possibile dalle mie conoscenze e (poca) esperienza.

Mi è stato molto d'aiuto l'aver letto qualche libro di Joe McNally che sono davvero d'ispirazione!!

 :ciao:
Matteo

luca.c12

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4616
    • Flickr
Re:The Rideouts
« Risposta #4 il: Maggio 19, 2014, 05:24:12 pm »
CTO = colo temperature orange..gelatina color arancione per compensare le luci ad incandescenza in maniera tale da non avere la flashata bianca e le luci arancioni.

Chiaramente scatti di questo tipo sarebbero da fare sapendo usare (e possedendo) qualche flash in più proprio per uniformare l'illuminazione..qui ho fatto quanto possibile dalle mie conoscenze e (poca) esperienza.

Mi è stato molto d'aiuto l'aver letto qualche libro di Joe McNally che sono davvero d'ispirazione!!

Grazie, ora son un pochino meno ignorante  :AAredface:

Per il resto immaginavo la situazione e ripeto che la foto in sé mi piace, sperimentare pian pianino porta a bei risultati

guinness

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 6022
    • GmPhoto
Re:The Rideouts
« Risposta #5 il: Maggio 19, 2014, 08:51:19 pm »
La foto mi piace, non ho capito praticamente nulla di come l'hai illuminata, (gelatina full CTO?!?!? Son ignorante! :pardon: )

Proprio perchè non ci capisco non mi addentro in commenti tecnici, l'unica cosa che mi sento di dire è che, non alla primissima vista dell'immagine, mi disturba un pochino l'ombra tanto chiusa sull'occhio del personaggio in primissimo piano, gli altri della band non soffrono dello stesso problema :)

Da dire che secondo me la luce più bella sta sull'addetto alla spina della Guinnes!

 :ciao: :ciao:
scatto sicuramente interessante e la foto piace anche a me, non saprei da che parte iniziare...ma visto che si parla di Guinness non potevo esimermi...  :sarcastic: :sarcastic:
quoto Luca, l'occhio in ombra del tipo in primo piano disturba un po' e in genere secondo me tutta la foto meriterebbe un pelo di luce in più nonostante credo che l'atmosfera un po' buia fosse voluta

Marquito1976

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 6851
Re:The Rideouts
« Risposta #6 il: Maggio 19, 2014, 09:27:51 pm »
bello scatto Matteo, mi piace!

a volte ho "giocato" anch'io con i flash off-camera e devo dire che ci si diverte non poco.
doppiamente bravo per aver portato a casa lo scatto "sotto pressione" nel pochissimo tempo a disposizione.

come gia' sottolineato da qualcuno, anch'io trovo un po' scuro il lato sinistro del volto del soggetto in primo piano. io l'avrei illuminato con un pannello (a volte anche un foglio A3/A2 fa miracoli...).

 :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

Paolo Vercesi

  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 8062
  • newbye
    • Paolo Vercesi
Re:The Rideouts
« Risposta #7 il: Maggio 19, 2014, 10:19:31 pm »
L'atmosfera è molto bella e credo che sia venuta esattamente come volevi. Le mani del soggetto sono il primo posto dove mi cade l'occhio e vederle sfuocate non mi piace tanto. In basso a sx sbuca un pezzo di sgabello che forse si può togliere facilmente anche in pp.
Paolo

19matu85

  • Socio 2024
  • 50 mm
  • **
  • Post: 1234
Re:The Rideouts
« Risposta #8 il: Maggio 19, 2014, 10:56:38 pm »
Grazie a tutti per i commenti e per le osservazioni, sulle quali mi trovate d'accordo praticamente su tutto.
Nella mezzora precedente a questo scatto ho dovuto eliminare fisicamente molti elementi di disturbo o poco fotogenici, il tempo era strettissimo ed il posto non è neppure molto spazioso (chi ci è stato penso se lo ricorderà).
Ad avere un po' più esperienza nel genere, sicuramente avrei potuto evitare qualche disattenzione e sfruttare meglio il tempo a disposizione!!

Ancora grazie!!  ;)
Matteo

Alberto

  • Direttivo
  • 85 mm
  • ***
  • Post: 2417
  • black and white victim
    • www.accademiadelleidee.it
Re:The Rideouts
« Risposta #9 il: Maggio 20, 2014, 05:14:43 pm »
complimenti, fare uno scatto con due flash in tempi stretti è sempre problematico, il risultato mi piace: luce definita e stanza scolpita..

Concordo con i commenti sulle ombre del soggetto centrale, in questo caso potevi usare un pannello riflettente messo davanti al soggetto, ma avresti avuto bisogno di un assistente, magari un morosa/o dei presenti - se non vuoi spendere, prendi un bel cartone pesante 100 x 80 cm, nastro adesivo trasparente e tanto domopak... fanno miracoli insieme, l'importante è che sia grande... non fa molto professional ma risolve tanti problemi

bravo anche per aver usato il CTO, Mc Nally spacca quando scrive come gellare i flash.... dato che sei stato così bravo da compensare le temperature delle varie luci credo che potresti raffreddare leggermente tutta l'immagine per recuperare i toni dell'incarnato e per dare un aspetto meno arancione.

Infine io clonerei via le lampadine sullo sfondo, sono dei pallini bianchi che non aiutano la fotografia e al massimo disturbano.

comunque tanti complimenti, andare in un locale e uscire con una buona foto è un bel traguardo

PS-dopo aver letto Joe Mc Nally vorresti sempre più flash, io ne ho tre e ne vorrei 4.. e via così..
"La miglior attrezzatura per fare una foto è... quella che hai con te.. " - Joe Mc Nally

www.accademiadelleidee.it

madalex

  • 15 mm
  • *
  • Post: 12
  • photographer
Re:The Rideouts
« Risposta #10 il: Maggio 20, 2014, 10:05:56 pm »
A me non dispiace affatto, ottima foto!
Ottimo uso del CTO, ben bilanciato il tutto. Al limite, se devo trovare il pelo, un pochino mi disturba l'occhio destro del soggetto in primo piano che è rimasto un pò troppo in ombra
Alessio

19matu85

  • Socio 2024
  • 50 mm
  • **
  • Post: 1234
Re:The Rideouts
« Risposta #11 il: Maggio 20, 2014, 11:36:20 pm »
Grazie ancora a tutti per i pareri e per i consigli!!  :grazie1000:
Matteo