Circolo Fotografico Palmarino APS BFI

IMMAGINI: GUARDA E COMMENTA => Macro => Topic aperto da: Andrew - Luglio 14, 2019, 11:07:21 am

Titolo: Exuviae di cicala
Inserito da: Andrew - Luglio 14, 2019, 11:07:21 am
Non ho avuto la fortuna di trovare le cicale appena nate come Gigi, per cui mi sono dovuto accontentare dei soli esoscheletri ripresi in parziale controluce :ciao:
Titolo: Re:Exuviae di cicala
Inserito da: 47gigi - Luglio 14, 2019, 03:28:09 pm
Vedo la prima più dettagliata anche se il contrasto dell'albero scuro a mio parere disturba un pochino. Andrea, non so quando l'hai scattata ma sembra che l'ora migliore per riuscire a trovare il momento della metamorfosi sia il tramonto, poi pare che cerchino rifugio sugli alberi ed essere pronte l'indomani a cambiare colore. Se ci riprovi magari potresti avere più fortuna :ciao:
Titolo: Re:Exuviae di cicala
Inserito da: Andrew - Luglio 14, 2019, 04:10:33 pm
Ciao Gigi, grazie per il passaggio.
Le foto le ho scattate di pomeriggio (per gli orari giusti dovrò aspettare la pensione :sarcastic: ) ma di esoscheletri ne ho visti a centinaia sui tronchi degli alberi e altrettante cicale rumoreggiavano sopra di essi; dal momento che qualche giorno prima si sentivano poche cicale presumo di aver "perso" il giorno buono per la metamorfosi "di massa"...tra l'altro ne ho vista anche una ancora dentro l'esoscheletro ed un'altra che probabilmente si asciugava le ali (ma era un po' troppo in alto). :ciao:
Titolo: Re:Exuviae di cicala
Inserito da: Claudia67 - Luglio 25, 2019, 10:17:18 pm
Be però molto interessante, è come dice Gigi ottimi dettagli sulla prima, comunque sempre una gran cattura  :ciao: