Autore Topic: Eva va a trovare Sissi  (Letto 1098 volte)

Alberto

  • Direttivo
  • 85 mm
  • ***
  • Post: 2421
  • black and white victim
    • www.accademiadelleidee.it
Eva va a trovare Sissi
« il: Settembre 29, 2020, 04:27:08 pm »
 :ciao:
"La miglior attrezzatura per fare una foto è... quella che hai con te.. " - Joe Mc Nally

www.accademiadelleidee.it

Lucio53

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 4512
Re:Eva va a trovare Sissi
« Risposta #1 il: Settembre 29, 2020, 08:46:16 pm »
Trovo molto bella l’immagine nel suo insieme,  per composizione,  per la posa di Eva e per i colori e le luci dello  sfondo.  :ok:
Per gusto personale ( e per trovare il pelo nell’uovo  :)) trovo un po’ troppo carico il colore dell’incarnato, ma evidentemente  è stata una tua scelta.
Dipende forse da  una fonte di illuminazione ausiliaria da te utilizzata per schiarire la ballerina?
 :ciao:

Alberto

  • Direttivo
  • 85 mm
  • ***
  • Post: 2421
  • black and white victim
    • www.accademiadelleidee.it
Re:Eva va a trovare Sissi
« Risposta #2 il: Settembre 30, 2020, 07:51:01 am »
Ciao Lucio,
 
Grazie del tuo commento, ho pubblicato la foto proprio per capire se la ballerina è troppo arancione, ho già "stemperato" un po' il colore ma come sai dopo in po' che ci lavori sopra non sei più obiettivo

Si, ho usato un flash con gel CTO (arancione tungsteno) per "scaldare" il soggetto e raffreddare l'ambiente esterno, nel senso che spostando il bilanciamento del bianco sul blu si raffredda tutta l'immagine ma la ballerina diventa normale, è il classico trucco di Joe MC Nally  :sarcastic:

In questo periodo sto studiando il flash con il colore per dare una connotazione emozionale alle immagini, ma bisogna fare esperimenti :sarcastic:

Grazie Lucio
"La miglior attrezzatura per fare una foto è... quella che hai con te.. " - Joe Mc Nally

www.accademiadelleidee.it

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44531
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Eva va a trovare Sissi
« Risposta #3 il: Settembre 30, 2020, 06:10:16 pm »
Splendida Alberto! :ok:
Però adesso vogliamo anche la foto di Sissi! :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

50alberto

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 8370
  • photographer
Re:Eva va a trovare Sissi
« Risposta #4 il: Ottobre 01, 2020, 05:35:04 pm »
Ottimo lo scatto e molto bello il contesto.

Stefano C.

  • Socio 2023
  • 50 mm
  • **
  • Post: 820
  • photographer
Re:Eva va a trovare Sissi
« Risposta #5 il: Ottobre 04, 2020, 07:20:52 pm »
Ottima anche per me! Apprezzo molto composizione e sfondo.

Marquito1976

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 6855
Re:Eva va a trovare Sissi
« Risposta #6 il: Ottobre 05, 2020, 09:13:23 am »
Gran bella foto davvero Alberto, complimenti!

Io farei 2 cosette sul pannello HSL in lightroom per aggiustare i colori. Vediamo se riesco a spiegarle...

La palette dei colori della tua foto é, a mio avviso, poco definita: sulla ballerina hai i toni dell'incarnato quindi rossi ed arancioni, mentre lo sfondo é verde, giallo e blu. Io, per dare un mood piú definito alla foto, aggiusterei i colori per aumentare il contrasto cromatico tra soggetto e sfondo ed avere (piú o meno) toni dell'incarnato sulla ballerina e blu sullo sfondo.

Nel pannello HSL alla voce "Hue" io ho portato i verdi a +100 ed i gialli a +43. Questa operazione ti rende lo sfondo cromaticamente piú omogeneo e definito. Nello stesso pannello ho abbassato i rossi a -27 e gli arancioni a -10. Con queste 2 operazioni secondo me la foto ha un mood molto piú definito e migliora ulteriormente.

 :ciao: :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

Andrea

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 11684
  • u carcamagnu
Re:Eva va a trovare Sissi
« Risposta #7 il: Ottobre 05, 2020, 08:31:22 pm »
Foto magnifica!
 :ok:
Life is what happens when you're busy making other plans.

Alberto

  • Direttivo
  • 85 mm
  • ***
  • Post: 2421
  • black and white victim
    • www.accademiadelleidee.it
Re:Eva va a trovare Sissi
« Risposta #8 il: Ottobre 06, 2020, 08:38:57 am »
Gran bella foto davvero Alberto, complimenti!

Io farei 2 cosette sul pannello HSL in lightroom per aggiustare i colori. Vediamo se riesco a spiegarle...

La palette dei colori della tua foto é, a mio avviso, poco definita: sulla ballerina hai i toni dell'incarnato quindi rossi ed arancioni, mentre lo sfondo é verde, giallo e blu. Io, per dare un mood piú definito alla foto, aggiusterei i colori per aumentare il contrasto cromatico tra soggetto e sfondo ed avere (piú o meno) toni dell'incarnato sulla ballerina e blu sullo sfondo.

Nel pannello HSL alla voce "Hue" io ho portato i verdi a +100 ed i gialli a +43. Questa operazione ti rende lo sfondo cromaticamente piú omogeneo e definito. Nello stesso pannello ho abbassato i rossi a -27 e gli arancioni a -10. Con queste 2 operazioni secondo me la foto ha un mood molto piú definito e migliora ulteriormente.

 :ciao: :ciao:

Grazie Marco,

proverò a seguire i tuoi suggerimenti e vediamo cosa nasce che sono molto curioso!!   :sarcastic:

grazie mille per esserti sbattuto per aiutarmi, super!!!  :ok: :ok: :ok:

A


"La miglior attrezzatura per fare una foto è... quella che hai con te.. " - Joe Mc Nally

www.accademiadelleidee.it

muggian

  • Socio 2022
  • 200 mm
  • **
  • Post: 10880
  • photographer
Re:Eva va a trovare Sissi
« Risposta #9 il: Ottobre 09, 2020, 07:59:07 pm »
Anche se in ritardo, complimenti Alberto  :ciao: