chiaro|scuro – videoserata con Marco Ronconi

 

Il Circolo Fotografico L’Obiettivo di Pasian di Prato ed il Circolo Fotografico Palmarino di Palmanova vi invitano alla presentazione della serata “chiaro|scuro” di e con Marco Ronconi, durante la quale l’autore ci presenterà, per immagini e racconti, l’omonimo libro, in uscita per dicembre e preacquistabile a prezzo particolarmente vantaggioso qui:
https://it.ulule.com/chiaro-scuro/

Lunedì 21 Settembre, ore 21:00

Videocollegamento zoom alla serata da questo link:

https://us02web.zoom.us/j/86061796792

Istruzioni sull’uso di zoom:

https://www.cfpalmarino.it/forum/index.php?topic=25756.0

 

 

Dice Marco Ronconi:

Sono felicissimo di presentarvi il mio libro chiaro|scuro, frutto di un progetto sviluppato nel corso degli ultimi 5 anni. Da oggi potrete pre-ordinare la vostra copia ad un prezzo speciale, valido solo per la durata della prevendita online. 

 

 

Marsel Van Oosten ha scritto l’introduzione e compreso appieno l’essenza di questo progetto: “questo libro parla del contrasto, di luce e oscurità, di equilibri mutevoli. Le immagini celebrano il mondo naturale con attenzione alla sua stessa essenza. Scartando il colore e usando il netto contrasto tra chiaro e scuro, viene esaltato ciò che conta e tutto il resto ridotto a semplice accessorio. Ciò che rimane sono contrasti, forme e spazio. Un’arte visiva che attira l’attenzione senza gridare per ottenerla”. Il libro non intende documentare un luogo o una specie in particolare, mi sono concentrato sul potere emozionale e grafico delle immagini, sulla suggestione creata da questo equilibrio dinamico tra chiaro e scuro, pieno e vuoto, luce e ombra.

 

 

Questo libro significa moltissimo per me. Rappresenta il coronamento di diversi anni di lavoro e il sogno di una vita. La ricerca della più alta qualità è stata la principale ragione per cui ho deciso di pubblicarlo in proprio e creare questa raccolta fondi. Volevo il totale controllo sul processo creativo e nessun compromesso sulla qualità finale che alcune logiche commerciali avrebbero imposto inevitabilmente. Sarà un vero libro fine-art, concepito e disegnato per poter mostrare le immagini al loro meglio. Per questo il vostro supporto in questa campagna, sarà fondamentale per la riuscita del progetto stesso.

 

 

Caratteristiche del libro:

Edizione standard di chiaro|scuro – 35,00 € (+ spese spedizione)

Formato 26x24cm, copertina rigida con caratteri stampati a caldo

168 pagine, 130 immagini in bianco e nero

Carta Munken Kristall Rough 170gr

Sarà presente un inserto con testi in inglese, italiano e giapponese.

Design del libro a cura di René Alblas, introduzione di Marsel Van Oosten

Stampato da Editoriale Bortolazzi Stei, una delle migliori tipografie al mondo per la stampa di libri d’arte

Oltre al libro, sarà possibile acquistare stampe a tiratura limitata nei formati 30x45cm e 50x75cm su carta  Hahnemüle “agave” 290grammi, firmate dall’autore e accompagnate da un certificato di autenticità. Le stampe verranno sempre abbinate ad una copia del libro in edizione limitata. L’edizione limitata prevede una copertina dal design esclusivo, rivestita in tessuto. Ogni copia numerata e firmata.

 

 

Il libro è preordinabile a prezzo particolarmente vantaggioso qui:
https://it.ulule.com/chiaro-scuro/