Palmanova Photo Show 2018

Un programma fitto fitto e con grandi ospiti quello che ci attende quest’anno al Palmanova Photo Show 2018!

Si comincia con la mostra “PALMANOVA TRA STORIA E MEMORIA“, curata dai Soci del Circolo Fotografico Palmarino presso la Polveriera Napoleonica di Contrada Garzoni dall’1 al 4 Novembre.

Foto di Alvaro Comar

 

Si prosegue al Teatro Modena, che dalle 20:30 di Venerdì 2 Novembre ospiterà ” CENT’ANNI DOPO: RICORDI DI GUERRA, SGUARDI DI PACE 1918 – 2018“:

“Cent’anni dopo – Ricordi di guerra, Sguardi di Pace” assicura il ripercorrere della storia, di uno spaccato cupo del nostro passato prossimo in piena dialettica, se non in antitesi, con il presente e la fruizione che oggi si fa dei luoghi in cui è stata combattuta la prima guerra mondiale. Immagini che immortalano i segni indelebili della guerra, altre che ne magnificano il paesaggio, altre ancora che mostrano il territorio, osservato, vissuto da persone del luogo e turisti: una presenza umana che contestualizza e mitiga l’orrore di ciò che fu.”

Dalla presentazione di Giovanna Calvenzi, curatrice/photo-editor del progetto

Luciano Gaudenzio ha seguito il sentiero tracciato dalle emozioni, guidato da ricordi poetici e dal fascino della grandiosità dei paesaggi. Il suo è uno sguardo rivolto alla natura che non dimentica la storia, che non la evidenzia ma che riconosce il lascito di memorie dolorose. A lui sono affidati il racconto del silenzio, la trascrizione della maestosità dei panorami, della bellezza apparentemente intatta e immemore della montagna.

Daniele Lira ha realizzato il viaggio più complesso, più consapevolmente legato al presente. Camminando lungo il Sentiero della pace ha documentato tutti i possibili incontri, i nuovi frequentatori, le invasive presenze di ciclisti, di sciatori, di escursionisti, di commercianti, di una folla recente che abita i luoghi del silenzio e della memoria. E tuttavia là dove il turismo massificato avrebbe potuto suscitare perplessità etiche o estetiche, Lira ha scelto un registro delicato, che documenta senza intenti di denuncia, che racconta in modo sobrio, che preferisce il sorriso all’ironia, rendendo la montagna e i suoi nuovi frequentatori protagonisti entrambi di una equilibrata e serena narrazione.

Immagine di Luciano Gaudenzio

L’evento: “ CENT’ANNI DOPO: RICORDI DI GUERRA, SGUARDI DI PACE 1918 – 2018” sono in collaborazione con Fujifilm Italia:

 

Sabato pomeriggio alle 16:00 si torna a teatro per “STANLEY KUBRICK FOTOGRAFO” a cura di Massimo Tommasini.
Massimo, dal 2012 fotografo ufficiale alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, nonché docente di fotografia e di tecniche cinematografiche, ci illustrerà il percorso artistico ed immaginifico del grande regista, dalle sue prime immagini, scattate per la rivista Look, alla fotografia di Barry Lindon, Shininge tutti gli altri film.

Stanley Kubrick fotografo

 

Palmanova Photo Show chiude con un grande maestro della fotografia Italiana: FERDINANDO SCIANNA.
Ferdinando Scianna (Bagheria, 4 luglio 1943) è un fotografo e fotoreporter italiano. Il primo fotografo italiano a far parte dal 1982 dell’agenzia fotografica internazionale Magnum Photos.

ITALY. Sicily. Enna. Easter. 1962 – Image by Ferdinando Scianna


“È il suo fotografare, quasi una rapida, fulminea organizzazione della realtà, una catalizzazione della realtà oggettiva in realtà fotografica: quasi che tutto quello su cui il suo occhio si posa e il suo obiettivo si leva obbedisce proprio in quel momento, né prima né dopo, per istantaneo magnetismo, al suo sentimento, alla sua volontà e – in definitiva – al suo stile.” (Leonardo Sciascia).

Per l’occasione Scianna verrà intervistato dal professor Tullio Fragiacomo:
Tullio Fragiacomo (BFI), è esperto in gestione della conoscenza e ha insegnato per diversi anni all’Università di Trieste. Si occupa di fotografia da oltre 6 lustri; da venti si interessa di formazione e cultura dell’immagine.

Gli eventi di Sabato sono realizzati in collaborazione con Sme Gradisca e Canon Italia:

Sabato 3 novembre dalle 14:30 alle 20:30 Canon Italia e SME Gradisca saranno presenti nel foyer del teatro G. Modena per presentare le ultime novità Canon, in particolare l’attesa nuovissima mirrorless EOS R e le nuove ottiche RF, che sarà possibile provare.

 

 

 

Palmanova Photo Show 2018 ha il patrocinio della Città di Palmanova.

 

Tutti gli eventi e le serate sono ad ingresso libero