DAI VIAGGI DI NATURA AL MOSSO INTENZIONALE – Incontro con Patrizio Maniero

Lunedì 26 Novembre ore 20:30 – Sala riunioni del Palmanova Outlet Village

 

Patrizio Maniero

 

I viaggi di natura ed il mosso intenzionale sono gli argomenti che hanno ispirato le multivisioni di Patrizio.

Una ricerca personale dell’autore sugli effetti del movimento in particolari condizioni di luce, è qui accostata al viaggio di natura per poterlo poi raccontare.

“Le prime immagini di natura che realizzavo, erano un tentativo di riproduzione accurata di ciò che vedevo, semplici scatti costruiti con la macchina fotografica senza interpretazione né messaggio, dunque senza “anima”. Col tempo ho cercato di “osservare” con nuovi occhi: la ricerca della perfezione tecnica e della nitidezza assoluta, ha lasciato il posto all’espressione del movimento, del sogno fantastico attraverso il fascino che la Natura esprime nella sua vitalità e bellezza. Giorno dopo giorno ho sentito sempre più forte l’esigenza di passare dall’involucro all’anima delle cose.

Il colore, il movimento ed il particolare evidenziato dalla luce sono gli elementi che costituiscono l’anima del racconto di queste multivisioni.”

Patrizio Maniero

Pordenonese, appassionato di fotografia, fin dalla giovane età ha manifestato attraverso il disegno interesse e inclinazione per le arti grafiche.

Considera una fortuna l’essersi avvicinato alla fotografia nell’epoca del “formato analogico” nel quale la foto prima ancora di essere realizzata doveva essere “costruita” avvalendosi dell’osservazione e non semplicemente della vista per inquadrare e scattare.

L’avvento del formato digitale gli ha consentito di sviluppare e ampliare la propria ricerca fotografica.

Inizialmente il paesaggio e il ritratto erano tra i suoi principali interessi; con il tempo l’attenzione si è rivolta alla  foto di natura e  allo studio del comportamento di varie specie animali  unita a quello della flora locale.

Dopo aver cercato la perfezione tecnica nelle immagini, soprattutto nei dettagli in macrofotografia, da qualche anno sta sperimentando gli effetti del  movimento in natura in particolari condizioni di luce.

Ama  viaggiare, conoscere nuovi luoghi e utilizzare le opportunità offerte dalle nuove tecnologie.

Realizza multivisioni con le quali propone dei veri e propri racconti fotografici attraverso i quali auspica di suscitare curiosità e trasmettere a ciascuno le emozioni più belle.

 

Programma della serata:

  • I Magredi – Biodiversità da conoscere, valorizzare e proteggere 12:54
  • Andalusia – Le ali della Sierra Morena    8:50
  • Finlandia – Non solo orsi e falchi pescatori    6:50
  • Lofoten – Luci e colori del Nord    5:39
  • Milonga illegàl – Passione, movimento e sensualità nel ballo del tango    7:34
  • Carso – Quando la Natura è un’opera d’arte    5:27

Ingresso libero fino a disponibilità posti a sedere.

Si ringrazia