Siamo partner de “L’aperitivo con l’arte” e vi segnaliamo ed invitiamo al primo assaggio degli eventi che prossimamente si svolgeranno presso l’Antico Cantinone Foffani, Piazza Giulia, 13 – Clauiano di Trivignano Udinese.

 

È il 1955 e il giovane fotografo Robert Frank ottiene una borsa di studio dalla  Guggenheim per realizzare un lavoro fotografico sull’America. Frank percorrerà tutto l’immenso paese, e tra il 1955 e il 1956 “toccherà” ben 48 stati diversi. Il risultato sarà il libro “The Americans”, che rappresenta un vero “poema per immagini” dedicato alla strada americana e alla sua nuova e sconsolata epopea; un reportage che ha segnato un’epoca diventando per generazioni di fotografi la pietra miliare da cui partire per fotografare, per viaggiare, per conoscere con lo sguardo.

Nella prefazione, l’amico Jack Kerouac scrisse: «Quella folle sensazione in America, quando il sole picchia forte sulle strade e ti arriva la musica di un jukebox o quella di un funerale che passa. È questo che ha catturato Robert Frank nelle formidabili foto scattate durante il lungo viaggio in quarantotto stati su una vecchia macchina di seconda mano».

Sarà affidata a Riccardo Morpurgo, pianista e compositore, l’accompagnamento dal vivo per “Parole, musica e sogni dell’America anni ’50“, mentre Massimo Tommasini affronterà la finestra fotografica su Robert Frank. Tutto questo dalle 18:00 di domenica 30 settembre per l’ultima tappa del Festival Approdi, in collaborazione con l'”Aperitivo con l’Arte“. Un cocktail unico in cui si mescolano varie arti, dalla letteratura alla musica fino alla fotografia, per concludere con la degustazione di vini dell’Azienda Vinicola Foffani.

Vi aspettiamo domenica 30 Settembre alle ore 18.00

Antico Cantinone Foffani, Clauiano

Posti limitati, ingresso 15€ (incluso vin d’honneur)

Prenotazione  obbligatoria al 338 8732412 oppure al 3483049154