I biglietti per “Timeless” di Rafael Rojas sono andati esauriti in poche ore.
Ne siamo felicissimi, ma al contempo ci spiace per quanti sono rimasti fuori.
Nelle prossime settimane verificheremo tutte le prenotazioni ed è probabile che qualche posto si liberi.
Consigliamo quindi a tutti di mettersi in LISTA D’ATTESA utilizzando l’apposito pulsante

Eventbrite - TIMELESS - RAFAEL ROJAS

Non solo. Se qualche posto rimanesse eventualmente libero poco prima dell’inizio della serata, verranno fatte accomodare eventuali persone in attesa nel foyer, che, dalle 14:00 ospiterà NITAL e SME, che vi faranno liberamente provare a tutti le ultime novità NIKON!

Rafael Rojas

Rafael Rojas

E’ ufficialmente aperta la biglietteria online per l’attesissimo evento con Rafael Rojas, il giovane e già famosissimo fotografo Spagnolo.

L’evento, intitolato “Timeless”, come il recente e splendido libro di Rafael su Venezia, ma che spazierà su tutta la pluripremiata produzione del fotografo, avrà luogo sabato 26 novembre 2016 alle 17:30 presso il teatro G. Modena di Palmanova.

I biglietti, assolutamente gratuiti, sono riservabili su Eventbrite a questo LINK oppure direttamente cliccando sul pulsante qui sotto:

Eventbrite - TIMELESS - RAFAEL ROJAS

Rafael Rojas ci mostrerà e racconterà come la fotografia di paesaggio possa essere intesa come forma creativa di espressione artistica individuale. Affronterà, con esempi concreti e con le sue immagini più belle, i diversi aspetti del processo fotografico, mettendo a confronto il paesaggio esteriore con quello interiore.

Le presentazioni e le interazioni con il pubblico verranno tradotte dall’inglese da un’interprete.

Symmetry by the sea © Rafael Rojas

 

Rafael Rojas (Master Hasselblad 2014) è un artista il cui lavoro fotografico si concentra spesso su concetti come il tempo, la decadenza ed il cambiamento, l’interazione tra l’uomo e la natura e le sue conseguenze sull’equilibrio ambientale, l’energia latente nel paesaggio e l’effemerità dell’esistenza . Rafael si sforza di incapsulare concetti, emozioni e spiritualità nelle sue opere .

È Direttore di “Essential Seeing“, una scuola dedicata all’insegnamento della fotografia come strumento creativo per l’ espressione personale, mediante l’utilizzo di ebooks e video e con la frequentazione di workshop fotografici.
Assieme alla moglia Anca, organizza viaggi fotografici immersivi in alcuni dei posti più magnetici e ricchi d’ispirazione al mondo.
È stato fondatore di Whytake.net, a lungo la più importante ed esclusiva comunità online di fotografi naturalisti al mondo.

 

Per informazioni scrivere a cfpalmarino@gmail.com

 

Soft shores © Rafael Rojas

 

header-workshop-missana

Il corso è rivolto a tutti coloro che, indipendentemente dal bagaglio di competenze possedute, desiderano scavalcare la produzione di “foto singole” per passare alla realizzazione di un “corpus” di immagini che trasmetta un messaggio allo spettatore.

Saranno insegnate le tecniche per sviluppare progetti fotografici coerenti e completi, si cercherà infine di aiutare a mettere in luce le attitudini personali di ciascun corsista al fine di acquisire un percorso narrativo individuale.

Gli obiettivi saranno raggiunti con lezioni teoriche, con esercizi in aula, con l’analisi dei progetti fotografici realizzati da grandi fotografi e con una uscita fotografica assistita dal docente. È prevista la realizzazione di diversi progetti fotografici guidati e di una “tesina” finale scelta liberamente dal corsista e gestita in collaborazione con il docente.

0-master-quadrata-mini-2

 

 Dati generali del Workshop

 

 

TITOLO

IDEE IN LUCE

Il progetto fotografico, come passare dal cercare le foto al trovare le foto.

 

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso si prefigge l’obiettivo di fornire strumenti cognitivi e organizzativi per:

·         Affrontare la sessione fotografica con le idee chiare di cosa si vuole portare a casa alla fine della giornata conoscendo l’importanza relativa delle varie immagini e dedicandosi maggiormente ad ottimizzare la ripresa di immagini chiave piuttosto che quelle secondarie.

·         Programmare la propria attività fotografica in modo da ottenere, mese dopo mese, un corpus di immagini coerenti e funzionali ad una trattazione o ad una mostra o pubblicazione.

·         Valutare tempo e attrezzatura in modo funzionale alla propria attività concentrando le risorse dove sono più proficue.

·         Realizzare un editing efficace per valorizzare ed enfatizzare il messaggio legato al progetto fotografico.

 

DESCRIZIONE

·         Il corso si articola in 16 ore di lezione  teoriche e pratiche distribuite nell’arco di un week-end (sabato+domenica) + 4 ore (sabato mattina) di discussione delle tesine di fine corso con il docente e i corsisti per un totale di 20 ore di lezione.

·         Esercitazione pratica: due uscite fotografiche a tema incluse nelle 16 ore di lezione del weekend.

·         Esercitazione pratica: esecuzione di editing con materiale fotografico fornito dal docente.

·         Esercitazione teorica: creazione di un progetto fotografico con tema proposto dal docente.

·         Realizzazione di una tesina fotografica a tema libero scelto dal corsista con consulenza del docente al bisogno.

NOTA: Dal weekend del corso al sabato di discussione delle tesine ci sarà circa un mese di tempo per dare la possibilità ai corsisti di realizzare il proprio progetto fotografico.

 

DURATA

·         8 ore sabato + 8 ore domenica

·         4 ore sabato mattina

·         Totale ore di lezione: 20 ore

LIVELLO Medio-Avanzato
DOCENTE Alberto Missana

Siti personali:
www.accademiadelleidee.it
www.fotocerchi.it

ATTREZZATURA RICHIESTA Apparecchio adatto alla registrazione di immagini, dalla fotocamera al cellulare
MATERIALE DA PORTARE Portare un portfolio di immagini in formato jpg, max 2 Mb per foto

Nota: portfolio da 6 a 12 foto, a discrezione del partecipante.

PARTECIPANTI Minimo: 6

Massimo: 12

SEDE Circolo Fotografico Palmarino
PERIODO Sabato/Domenica 22-23 Ottobre 2016 (orario 09.00-18.00 con pausa pranzo)

Sabato mattina 26 Novembre 2016 (orario 09.00-13.00)

COSTO 120 €
 

EVENTI COLLEGATI

 

·          eBOOK: alla fine del corso sarà realizzato un libro contenente tutte le tesine finali, verrà distribuito gratuitamente in formato pdf e epub (formato per piattaforme Apple), condiviso tramite social network quali Issuu, etc.

·         LIBRO CARTACEO: per chi volesse potranno essere realizzate delle stampe “print on demand” dell’ebook, senza nessun obbligo di acquisto imposto o sovraprezzo da parte del circolo.

·         MULTIVISIONI: a fine corso si terrà una multivisione presso il circolo per condividere i progetti con i soci, i progetti più meritevoli saranno inclusi in multivisioni future programmate dal Circolo Fotografico Palmarino.

·         SITO WEB: tutte le tesine finali saranno pubblicate senza limite di tempo sul sito www.ideeinluce.net

·         MOSTRA: tutti i corsisti avranno la possibilità di partecipare ad una mostra organizzata per ogni corso, le date e la località da definire in base alla disponibilità del circolo.

 

MENTORING PROGRAM

Una volta completato il workshop tutti i corsisti entrano di diritto in un “mentoring program” che prevede la possibilità di richiedere consigli e consulenze al docente anche per progetti futuri.

I progetti realizzati in maniera autonoma dai corsisti dopo la chiusura del workshop potranno essere ospitati all’interno del sito www.ideediluce.net, previa accettazione da parte del docente.

 

 

gemmati-1 gemmati-2

 

Contatti email per iscrizioni/informazioni:

Alberto Missana: amissana@gmail.com

Circolo Fotografico Palmarino: cfpalmarino@gmail.com

 

Alberto durante la presentazione del workshop

Alberto durante la presentazione del workshop

 

Il pubblico in sala alla presentazione

Il pubblico in sala alla presentazione